Le zeppole sarde, chiamate anche zippulas, sono delle ciambelle di pasta lievitata fritte e cosparse di zucchero semolato.
Soffici e golose, le zeppole sarde fanno parte della tradizione sarda legata al periodo di Carnevale e sono buonissime mangiate calde, ancora morbide e fragranti.
Le zeppole sarde vengono aromatizzate con lo zafferano e il succo e la scorza dell'arancia che le rendono profumatissime e dal colore giallo intenso.
Le zeppole sarde sono facili da preparare, richiedono solo un po' di manualità durante la fase di frittura.
Categoria: Dolci di Carnevale
Le zeppole sarde andrebbero consumate al momento, ben calde, essendo lievitate e anche fritte. In alternativa, potete conservarle per un giorno a temperatura ambiente e scaldarle per qualche minuto prima di gustarle, magari ripassandole nello zucchero.
Si possono congelare, per 1-2 mesi.
E’ consigliabile rispettare i tempi di lievitazione per ottenere delle zeppole soffici e areate.
Una volta pronto, l'impasto si presenterà molto appiccicoso e morbido, è consigliabile quindi inumidirsi le mani con acqua o olio di semi prima di prelevare il pezzetto di impasto e formare la zeppola.
Affinché le zeppole sarde mantengano il buco centrale, è necessario utilizzare il manico di un mestolo di legno per modellarle durante la frittura.
E' preferibile scolarle su carta assorbente ma passarle subito dopo nello zucchero semolato per farlo aderire meglio e in modo uniforme.
Le zeppole sarde vengono realizzate in diverse versioni, sia per quanto riguarda la forma che gli ingredienti utilizzati. Innanzitutto, possono essere tonde o a spirale, anche se queste ultime presentano un impasto più fluido e senza uova.
Molti utilizzano la semola rimacinata, altri la farina 00, in alcuni casi una miscela delle due. Si aromatizza l'impasto con zafferano e arancia, ma si aggiunge anche acquavite, liquore all'anice o grappa.
Le zeppole sarde si differenziano dai "frati fritti" nella forma e nella lievitazione, dato che questi ultimi sono perfettamente circolari e richiedono una doppia lievitazione
Il vino perfetto da accompagnare alle zippulas (ma anche alle frappe e ad altri dolci di carnevale) è il Moscadeddu di Dettori o, in alternativa, il Recioto di Soave.
La video ricetta del giorno
Elvira Macedo
mercoledì 29 aprile 2020
Grazie per la ricetta, sono venute benissimo
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020
😊💖