Le Zeppole di San Giuseppe con il Bimby sono una ricetta di origine Campana, preparate in occasione della Festa del Papà che si è diffusa in tutto il territorio nazionale con diverse varianti.
Il sapore di queste ciambelline di pasta choux, che possono essere servite anche con la crema pasticcera, è assolutamente straordinario.
Vediamo come prepararle al forno con l'aiuto del Bimby.
Categoria: Dolci con il Bimby
Prepariamo la crema pasticcera.
Versare nel boccale del Bimby la buccia del limone a pezzwttini e lo zucchero. Tritare a velocità 10 per 20 secondi.
Aggiungere il latte, i tuorli, lo zucchero e la farina, impostare la temperatura a 80°, velocità 3 e lasciare cuocere per 8 minuti.
Trasferire la crema ottenuta in un contenitore e farla raffreddare coperta con della pellicola trasparente a contatto.
Lavare e asciugare il boccale e versarvi un pizzico di sale, l'acqua fredda, il burro tagliato a pezzi piccoli e lasciato ammorbidire a temperature ambiente per una decina di minuti.
Cuocere il tutto a cento gradi, per sei minuti a velocità uno.
A questo punto è possibile aggiungere la farina e lo zucchero, impastando gli ingredienti a velocità tre per qualche secondo.
Appena la farina risulta ben amalgamata al composto, cuociamo nuovamente a novanta gradi per cinque o sei minuti, a velocità tre.
Una volta spento il Bimby aspettiamo circa venti minuti, ricordandoci di lasciare il boccale aperto. Possiamo ora mescolare il tutto per dieci secondi a velocità tre, ancora senza coprire il foro del coperchio del Bimby.
Lasciamo riposare per circa un minuto e ripetiamo questa operazione per tre volte.
Nel momento in cui l'impasto avrà raggiunto una temperatura di circa trentasette gradi, aggiungiamo le uova, una per volta facendo assorbire completamente la precedente, mentre intanto impastiamo a velocità quattro.
Inserite tutte le uova, impastiamo per altri trenta secondi a velocità sei.
Aggiungiamo ora la vanillina ed impastiamo per tre minuti a velocità spiga.
Versiamo l'impasto così ottenuto in una sac à poche con la punta a forma di stella e formiamo dei cerchi sulla placca ricoperta di carta forno, ricordandoci di lasciare un bel po' di spazio tra una zeppola e l'altra per evitare che si attacchino crescendo durante la cottura.
Cuociamole in forno già caldo a 200° per 25 minuti, facendole raffreddare con il forno leggermente aperto.
Mettere la crema pasticcera in una tasca da pasticcere e decorare al centro ogni zeppola aggiungendo l'amarena sciroppata.
Per rendere ancora più gustosa la preparazione, consigliamo di disporre le zeppole in un piatto da portata e, con una sac à poche, farciamo la parte centrale con dell'ottima crema pasticciera fatta in casa, al centro della quale andremo a guarnire con una ciliegia candita o, meglio ancora, sotto spirito.
Per concludere spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
La ricetta può essere abbinata con uno spumante dolce, anche se il consiglio, per valorizzare al meglio questo dolce di origine campana, è di servirlo con un ottimo Lambiccato Docg Castel San Giorgio, della provincia di Salerno.
Questo ottimo bianco è l'ideale per accompagnare i dessert e si presenta dal colore giallo intenso, profumato ma allo stesso tempo corposo e assolutamente dolce.
La video ricetta del giorno
Anna Iacoviello
giovedì 23 gennaio 2020
La ricetta è bellissima e domani sicuramente la provo grazie per queste ricette