Per preparare un'ottima torta sbrisolona, per prima cosa versiamo le mandorle pelate nel boccale di un frullatore e tritiamole finemente. In una ciotola abbastanza ampia mescoliamo la farina di mandorle appena ottenuta con la farina gialla di mais e la farina bianca di grano tenero. Aggiungiamo un pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
Formiamo una cavità al centro di questo composto farinoso e uniamo i due tuorli d'uova, dopodiché aggiungiamo anche il burro morbido tagliato a pezzetti e lo strutto. Lavoriamo il tutto con un cucchiaio o con le mani, fino ad ottenere un impasto uniformemente sbriciolato.
Imburriamo una tortiera da 26 cm e versiamoci il composto sbricioloso appena realizzato, cercando di livellarlo per quanto possibile con le mani. Ricordiamo che non è necessario rendere il fondo compatto per ottenere una buona torta sbrisolona, l'estrema friabilità è la sua maggiore caratteristica.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo per 40 minuti circa. Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente prima di servirla.
Per chi non vuole utilizzare lo strutto, è sufficiente sostituirlo con la stessa dose di burro.
La torta sbrisolona è un dolce adatto alle occasioni più conviviali, come uno spensierato pomeriggio con gli amici, una merenda con i bambini o una ricca colazione domenicale in compagnia di tutta la famiglia. Ottima anche come dessert di fine pasto!
Una delle particolarità della classica sbrisolona mantovana è che non deve assolutamente tagliata con il coltello ma spezzata direttamente con le mani.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare