Torta sbrisolona

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta sbrisolona
Photo credits:
Tempo 70 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta sbrisolona è un dolce delizioso di origine mantovana, preparato in tutta la Lombardia.

È caratterizzata da una consistenza piuttosto friabile, dovuta alla particolarità dei suoi ingredienti: tantissima farina di mandorle e burro.

È sicuramente un dessert calorico e da riservare alla occasioni speciali, quando si desidera deliziare il palato di dei propri ospiti nel pieno rispetto della tradizione.
Del resto è risaputo, i dolci tipici della cucina popolare sono i migliori, e in questo senso la torta sbrisolona non delude! E se desideriamo renderla ancor più irresistibile, basterà accompagnarla con del gelato o della crema pasticciera.

Scopriamo insieme come prepararla!

Categoria: Torte

farina 200 g di farina bianca
farina 200 g di farina di mais fioretto
zucchero 180 g di zucchero semolato
mandorle 180 g di mandorle pelate
burro 100 g di burro
100 g di strutto 100 g di strutto
tuorlo 2 tuorli
limone la scorza grattugiata di 1 limone
vanillina 1/2 bustina di vanillina
sale 1 pizzico di sale

Preparazione

Come fare la Torta sbrisolona mantovana

Per preparare un'ottima torta sbrisolona, per prima cosa versiamo le mandorle pelate nel boccale di un frullatore e tritiamole finemente. In una ciotola abbastanza ampia mescoliamo la farina di mandorle appena ottenuta con la farina gialla di mais e la farina bianca di grano tenero. Aggiungiamo un pizzico di sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. 

Formiamo una cavità al centro di questo composto farinoso e uniamo i due tuorli d'uova, dopodiché aggiungiamo anche il burro morbido tagliato a pezzetti e lo strutto. Lavoriamo il tutto con un cucchiaio o con le mani, fino ad ottenere un impasto uniformemente sbriciolato. 

Imburriamo una tortiera da 26 cm e versiamoci il composto sbricioloso appena realizzato, cercando di livellarlo per quanto possibile con le mani. Ricordiamo che non è necessario rendere il fondo compatto per ottenere una buona torta sbrisolona, l'estrema friabilità è la sua maggiore caratteristica.

Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo per 40 minuti circa. Al termine della cottura lasciamo raffreddare completamente prima di servirla.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per chi non vuole utilizzare lo strutto, è sufficiente sostituirlo con la stessa dose di burro.

    Per quale occasione

    La torta sbrisolona è un dolce adatto alle occasioni più conviviali, come uno spensierato pomeriggio con gli amici, una merenda con i bambini o una ricca colazione domenicale in compagnia di tutta la famiglia. Ottima anche come dessert di fine pasto!

     

    Curiosità

    Una delle particolarità della classica sbrisolona mantovana è che non deve assolutamente tagliata con il coltello ma spezzata direttamente con le mani. 

    Potrebbero interessarti anche