Il fruttone leccese è un dolce tipico della tradizione pugliese, per l'esattezza di quella salentina, molto simile al più celebre pasticciotto.
Si tratta di uno scrigno di pasta frolla dorata e friabile farcito con confettura di mele e una crema di mandorle, il tutto ricoperto da una golosa glassa al cioccolato.
La forma ovale e la presenza della pasta frolla a base di strutto ricordano il classico pasticciotto alla crema, ma il ripieno è un trionfo di sapori e consistenze diverse.
La base cremosa di confettura si sposa benissimo con la nota rustica e croccante della crema di mandorle, mentre la copertura di burro e cioccolato fondente dona una spinta irresistibile al gusto di questo dolce.
Prepararli in casa non è difficile: iniziate disponendo la farina in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero, lo strutto freddo tagliato a pezzetti e i tuorli d’uovo. Con le mani, amalgamate delicatamente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.
A questo punto, trasferite l'impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora per qualche istante per renderlo liscio e compatto.
Quando l'impasto sarà pronto, avvolgetelo tra due fogli di carta da forno e, con l'aiuto di un matterello, stendetelo fino a ottenere uno spessore di circa un paio di millimetri. Una volta raggiunto lo spessore desiderato, riponete il panetto in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, affinché acquisisca la giusta consistenza.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della crema di mandorle. Frullate finemente le mandorle insieme a metà della dose di zucchero fino a ottenere una polvere sottile. Trasferite il composto in una terrina e aggiungete il tuorlo d’uovo, amalgamando bene con un cucchiaio. In un’altra ciotola, montate a neve l'albume insieme allo zucchero rimasto, quindi incorporate il composto montato al resto della crema, mescolando delicatamente con una spatola per evitare di smontare il tutto. Trasferite la crema ottenuta in una sac à poche e chiudetela per evitare fuoriuscite.
A questo punto si possono farcire i fruttoni, adagiando la frolla nello stampo e riempiendo con la crema appena realizzata.
Una cottura in forno di circa 20 minuti e, una volta raffreddati completamente, si intingono nella glassa al cioccolato.
Vediamo insieme come preparare i fruttoni leccesi.
Guarda come realizzare a casa la torta pasticciotto!
Categoria: Dolci
Per la pasta frolla: in una terrina versate la farina, lo zucchero, lo strutto freddo e i tuorli [1].
Iniziate ad amalgamare il tutto con le mani [2]
Nel frattempo, frullate finemente le mandorle con metà dello zucchero [5].
Trasferitele in una terrina e unite anche il tuorlo [6].
Come conservare i fruttoni leccesi
I fruttoni leccesi si conservano a temperatura ambiente per un paio di giorni, in frigo per 3-4 giorni ben sigillati.
Come congelare i fruttoni leccesi
I fruttoni leccesi si possono congelare, preferibilmente prima della cottura, per 1-2 mesi in sacchetti per alimenti.
Consigli
E' consigliabile far rassodare la pasta frolla in frigo prima di utilizzarla, sia nella prima che nella seconda fase di copertura. La presenza dello strutto e dei tuorli rende l'impasto estremamente friabile ed è consigliabile, perciò, stenderlo fra due fogli di carta da forno per evitare che si rompa.
Varianti
Una delle varianti più comuni prevede il ripieno di confetture locali, come quella di ciliegie, albicocche o mele. Alcuni fruttoni vengono aromatizzati con liquori locali, come il "limoncello" o il "rosolio", o con scorza di agrumi.
I fruttoni leccesi sono perfetti come dolci dopo un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare