La torta salata ai peperoni è una torta rustica colorata e fresca perfetta per tutte quelle occasioni in cui si vuole fare un figurone ad una cena con gli amici, oppure ad aperitivo o un buffet di una festa. Soprattutto è l'deale da preparare in estate quando si ha voglia di cibi freschi e leggeri.
La realizzazione è molto semplice, si parte dalla frolla salata morbida cotta nello "stampo furbo", che solitamente viene utilizzato per le crostate dolci. Si tratta di una tortiera con lo “scalino”, che permette di ottenere una crostata scavata al centro, che si può farcire con tutto quello che di desidera.
Noi abbiamo optato per una crema di crescenza profumata al basilico, roselline di peperoni arrosto, mozzarelline di bufala e pomodorini arrosto aromatizzati alle erbe.
Il risultato è una torta salata sfiziosa e scenografica grazie a un mix di ingredienti che gioca su colori, aromi e consistenze.
I vostri ospiti non potranno non essere incantati da questa bontà, così bella che è quasi un peccato tagliarla!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Torte Salate
Questa torta salata si conserva in frigorifero per un max di due giorni chiusa in un contenitore.
Sconsigliamo la congelazione.
Per la decorazione potete realizzare la nostra idea, oppure divertirvi seguendo la vostra fantasia. Cercate di creare un effetto decorativo, come fareste per una torta di frutta!
La torta salata si presta a tante varianti: potete sostituire la crescenza con altro formaggio molle a vostra scelta (come robiola, philadelphia,..).
Sostituire parte dei peperoni con altra verdura grigliata, i nastri di zucchine ad esempio sono perfetti.
Un secondo o un piatto unico gustoso.
Tagliata a fettine, può essere servita come antipasto.
La torta salata ai peperoni può essere abbinata a un bicchiere di Vermentino di Sardegna o a un Franciacorta Bianco, per esaltare la delicatezza della mozzarella di bufala.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare