Peperoni arrosto

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Peperoni arrosto
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I peperoni arrosto sono un contorno estivo semplice da preparare e ricco di sapore, ottimo da gustare insieme a del pane casereccio leggermente tostato o da utilizzare per condire primi piatti di pasta, riso, quinoa o farro.
Sfiziosi, colorati e genuini: i peperoni sono un ortaggio tra i più amati da grandi e piccoli, ottimi da servire in ogni occasione.
La cottura al forno richiede poco tempo e preserva il loro gusto intenso e aromatico. Per insaporirli abbiamo utilizzato l'aglio e il basilico, ma naturalmente è possibile optare per le spezie che si preferiscono, come l'origano, il rosmarino o il timo.

Con i peperoni arrosto è facile portare in tavola l'allegria e la vivacità: scopriamo insieme come prepararli!

Categoria: Contorni

peperone 4 peperoni (rossi e gialli)
aglio 3 spicchi d' aglio
basilico q.b. foglie di basilico fresco
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare i peperoni arrosto

Per preparare i peperoni arrosto, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente gli ortaggi sotto l'acqua corrente e asciugarli con un canovaccio pulito.
Fatto questo, foderiamo una teglia con un foglio di carta da forno e adagiamovi i peperoni interi, dopo averli bucherellati in superficie con i rebbi di una forchetta.

Cuociamo i peperoni per circa 35 minuti in forno statico preriscaldato a 200°. Non appena appaiono leggermente arrostiti in superficie e piuttosto morbidi, sforniamoli e rimuoviamo la pelle esterna.
Tagliamo a metà i peperoni arrostiti, eliminiamo i semi presenti all'interno e affettiamoli a striscioline piuttosto sottili. 

Trasferiamo i peperoni in un piatto e condiamoli con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo anche il sale fino e una spolverata a piacere di pepe nero.
Insaporiamo i peperoni con le foglie fresche di basilico, lavate precedentemente, e uniamo anche gli spicchi d'aglio. 

Copriamo il piatto con un foglio di pellicola trasparente e riponiamolo a riposare in frigorifero per almeno un'oretta.
Trascorso il tempo di riposo, i peperoni arrosto sono pronti per essere serviti: rimuoviamo gli spicchi aglio e portiamoli in tavola insieme a delle fette di pane casereccio

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    I peperoni arrosto sono un piatto semplice e saporito, ottimo da portare in tavola in ogni occasione, come antipasto, contorno o condimento per gustosi primi piatti.

    Vino da abbinare

    I peperoni arrosto sono perfetti da accompagnare con i vini bianchi fermi o secchi, come l'Elba Bianco Doc o il Frascati Secco Doc.

    Potrebbero interessarti anche