La torta salata di zucchine, composta da un guscio di pasta brisè e un ripieno di zucchine, scamorza e parmigiano, è un'idea gustosa e vegetariana per un aperitivo casalingo o per una cena veloce tra amici.
Preparare la pasta brisé in casa è semplicissimo: si frulla il burro freddo con la farina, un pizzico di sale e acqua.
Si lavora l'impasto su una spianatoia, creando una palla, per poi lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della farcitura: noi abbiamo optato per zucchine, scamorza affumicata, parmigiano e una crema alla panna e uova, che la rende gustosa al punto giusto. Volendo, però, si può unire del prosciutto o speck a cubetti, oppure degli spinaci o peperoni saltati in padella.
Seguite i nostri passaggi per scoprire quanto è facile preparare la nostra torta salata di zucchine.
Categoria: Torte Salate
Dedichiamoci alla pasta brisé: in un mixer uniamo la farina, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale [1]. Frulliamo tutto per qualche secondo [2],
aggiungiamo l'acqua fredda [3] in più riprese, tritando di nuovo. Spargiamo della farina su una spianatoia e lavoriamo l'impasto con le mani [4].
Creiamo una palla, la schiacciamo leggermente con le dita [5] e la ricopriamo con della pellicola trasparente [6]. La poniamo in frigorifero a riposare per 30 minuti.
In una padella soffriggiamo l'olio con lo scalogno affettato [7], aggiungiamo le zucchine lavate, pulite e tagliate a rondelle [8]
e cuociamo per circa 10 minuti, aggiungendo sale e pepe a piacere. A questo punto riprendiamo la nostra pasta brisé: la stendiamo con un mattarello sul piano di lavoro [9] ad uno spessore di circa 4-5mm. Arrotoliamo la pasta sul mattarello e la ristendiamo in una teglia da 28 cm imburrata e infarinata. Tagliamo la pasta in eccesso [10].
In una boule uniamo le uova con la panna da cucina e mescoliamo con una frusta a mano [11], aggiungiamo il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere e mescoliamo [12].
Riprendiamo le zucchine cotte e le versiamo sulla base della torta [13], uniamo la scamorza affumicata a pezzetti [14]
e ricopriamo tutto con la crema di uova e panna precedentemente preparata [15]. Cuociamo in forno ventilato a 170° per 40-45 minuti [16]
ed ecco la nostra torta salata alle zucchine pronta per essere assaggiata [17].
Ovviamente è possibile sostituire la pasta brisè fatta in casa con quella acquistata al supermercato. Inoltre, se ne dovesse avanzare una quantità, si possono ricavare i reticoli per coprire la superficie.
Se non vogliamo utilizzare la panna è possibile sostituirla con della ricotta o un formaggio molle facilmente lavorabile.
Alle zucchine si può aggiungere poi prosciutto cotto, speck, e al posto della scamorza utilizzare la provola.
Per un pranzo in famiglia o un aperitivo tra amici.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare