La torta rustica di spinaci e feta è una ricetta adatta agli amanti delle torte salate.
La farcitura è a base di spinaci, formaggio feta e uova, molto saporita e simile alla nostra torta pasqualina.
La ricetta è semplicissima e davvero veloce, perfetta da gustare a pranzo o cena ma anche in occasioni di pasti fuori casa, in ufficio o per un pic-nic.
Leggi i nostri consigli e prepara con noi la torta rustica di spinaci e feta!
Categoria: Torte Salate
Per realizzare questa ricetta tritiamo, per prima cosa, la cipolla e facciamola appassire, con un filo d'olio, in padella.
Puliamo poi gli spinaci, li laviamo e li mettiamo a cuocere insieme alla cipolla per circa una decina di minuti mescolando gli ingredienti periodicamente per evitare che si attacchino o si brucino.
Togliamo gli spinaci dal fuoco, li tritiamo leggermente e li lasciamo intiepidire prima di metterli in una ciotola con: feta precedentemente sbriciolata e uovo sbattuto. Dobbiamo amalgamare tutti gli ingredienti fra di loro e creare un bell'impasto. Sarà questo il ripieno della torta.
Prendiamo una pirofila da forno, la spennelliamo con dell'olio, stendiamo la pasta sfoglia e spennelliamo nuovamente il tutto con l'olio.
Versiamo quindi il ripieno di spinaci, uova, cipolla e feta e lo stendiamo su tutta la pasta in maniera uniforme. Dobbiamo evitare che il ripieno si ammassi tutto da un lato perché potremmo aver problemi durante la cuttura.
Cuociamo la nostra torta rustica di spinaci e feta in forno a 180° per 35-40 minuti.
Possiamo preparare questa buonissima ricetta in qualsiasi momento sia come piatto unico che come antipasto durante un pranzo o una cena con amici e parenti. La torta rustica si presta anche per essere mangiata come stuzzichino durante un aperitivo, per essere portata in ufficio per un pasto frugale o in un pic-nic durante una gita fuori porta.
A questa torta rustica possiamo abbinare un ottimo Chardonnay, occorre infatti un vino sapido e fresco dal sapore modulato in grado di sposarsi al meglio con tutti gli ingredienti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare