La torta fredda al limone è un dessert gustoso e facile da preparare.
Perfetta in ogni occasione, questa ricetta seleziona solo ingredienti genuini.
Realizzata con una base di biscotti tritati, resa compatta dal burro con un procedimento del tutto simile alla preparazione di una cheesecake; sopra uno strato cremoso preparato con panna, mascarpone, succo e scorza di limone.
La scioglievolezza e la dolcezza della crema, senza uova e senza gelatina, si equilibrano con il gusto aspro del limone, generando un dessert facilmente digeribile, squisito e rinfrescante.
Una torta con cui stupire i propri ospiti e concludere un pasto in modo goloso.
Scopriamo insieme gli ingredienti necessari e i vari passaggi per preparare la torta fredda al limone: ecco la nostra video ricetta!
Categoria: Dolci
Per un gusto più intenso possiamo aggiungere alla crema un goccio di limoncello.
Chi non possiede uno stampo rettangolare col fondo removibile di queste dimensioni, può utilizzare una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro.
Perfetta in estate quando ci si vuole regalare un momento di dolcezza evitando di accendere il forno, la torta fredda al limone accontenta i palati più fini con il suo gusto rinfrescante e delicato. Ottima per un dopocena ma perfetta in ogni momento della giornata.
Suggeriamo di abbinare alla torta fredda al limone un vino bianco frizzantino che con la sua dolcezza e leggerezza, potenzia il gusto forte del mascarpone e del limone: ad esempio un Montalcino DOC o un Moscato spumante.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare