Pistacchio: proprietà e utilizzi in cucina

I pistacchi sono tipo di frutta secca di colore verde e molto gustosa che viene coltivata principalmente nel sud Italia, specialmente in Sicilia dove viene prodotto il pistacchio di Bronte una delle eccellenze gastronomiche nostrane famose in tutto il mondo.

La maggior parte dei pistacchi che si trovano in commercio provengono però dalla California, che per quantità prodotta non si lascia superare da nessuno.

Benefici e proprietà dei pistacchi

I pistacchi sono ricchi di sostanze nutritive fondamentali per il benessere del nostro organismo e andrebbero inseriti in ogni dieta sana e bilanciata, naturalmente senza eccedere con le quantità poichè la frutta secca apporta molte calorie.
Questi frutti sono ricchi di potassio che oltre a ridurre il rischio di crampi muscolari, favorisce la vasodilatazione aiutando a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Contengono poi grassi monoinsaturi che riducono il colesterolo e vitamina B6 che stimola la produzione di emoglobina che mantiene il sangue ben ossigenato.
Sono anche un aiuto per la prevenzione del diabete perchè ricchi di antiossidanti che abbassano i livelli di zucchero nel sangue, inoltre favoriscono l'assorbimento del ferro grazie all'elevato contenuto di rame.

Sono indicati anche per l'assunzione durante la gravidanza perchè contengono omega 3, omega 6 e acido folico, tutti elementi che aiutano il corretto sviluppo del bambino.
Sono anche considerati tra gli alimenti anticancro poichè apportano discrete quantità di betacarotene.
Insomma una manciata di pistacchi al giorno non può farci che bene!

Come utilizzare i pistacchi in cucina

Tutti conosciamo i pistacchi come snack al naturale o salato, da sgranocchiare davanti alla TV direttamente dal sacchetto o per accompagnare un aperitivo.
In realtà stiamo parlando di un ingrediente molto versatile adatto per molte ricette dolci o salate, anche trasformato in farina o crema.
Non ci rimane che sperimentare in cucina l'abbinamento di gusti che più ci soddisfa per preparare piatti sfiziosi ed irresistibili che saranno sicuramente apprezzati da familiari e amici.

Preparazioni dolci con i pistacchi

La cosa più semplice è sgusciarli metterli nel mixer e ridurli in granella da usare per la guarnizione di torte, gelati, budini o creme.
O anche per rotolarci dentro dei tartufini al cioccolato per renderli ancora più golosi.

Pistacchio: proprietà e utilizzi in cucina

I pistacchi si possono usare, in alternativa alle mandorle, per preparare il croccante oppure si possono mescolare all'impasto dei biscotti, da soli o abbinati ad altra frutta secca per ottenere dei frollini croccanti per la prima colazione o la merenda.

Possiamo usarli, insieme a burro, zucchero e cioccolato bianco per realizzare una crema dolce al pistacchio da spalmare sul pane o per guarnire bignè o cupcakes.
O ancora per preparare un ottimo gelato, anche senza gelatiera, mescolandoli a latte e zucchero.

Preparazioni salate con i pistacchi

Se pensate che i pistacchi siano indicati solo per la preparazione di dolci vi sbagliate di grosso.
Sono ottimi, ad esempio, leggermente tritati e aggiunti ad un'insalata.
Se sbollentati qualche minuto e frullati con olio extravergine, foglie di basilico e sale danno vita ad un pesto di pistacchi diverso dal solito con cui condire le tagliatelle o la pasta fatta in casa.

Se usati al posto della tahina nell'hummus di ceci permettono di ottenere una variante di questa crema mediorentale ancora più fresca e golosa, perfetta da spalmare su crostini o bruschette per un antipasto o un brunch.

Pistacchio: proprietà e utilizzi in cucina

Si possono inserire in torte salate, quiche e muffin per dare un gusto in più ad un secondo piatto e renderlo diverso dal solito. Si possono impastare nel pane da cuocere sotto forma di filone, pagnotta o panini.
Si possono persino usare tritati per avvolgere il filetto di carne o il pesce in crosta di pistacchio con un aroma davvero appetitoso.

Buoni, sani, gustosi e facili da abbinare: non ci sono davvero più scuse per non usare questo ingrediente in cucina per arricchire, decorare e insaporire le portate più diverse.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario