Voglia di qualcosa di semplice e genuino? Una ricetta che sia fresca nonostante necessiti dell'utilizzo del forno?
La torta al cioccolato e cocco è quello che fa per noi! Un dolce sfizioso che unisce il potere rinfrescante del cocco al gusto delizioso ed avvolgente del cacao: uno degli abbinamenti preferiti da tantissime persone.
L'impasto è soffice e profumato, realizzato con ingredienti semplici e genuini, tipici di preparazioni di questo tipo: farina, zucchero, burro, latte e uova, con l'aggiunta di farina di cocco e cacao amaro.
Ottima da gustare a colazione o a merenda, anche per i nostri bambini, che apprezzeranno sicuramente. Il procedimento è molto semplicie e veloce, adatto a chi non è troppo esperto in cucina o non ha tempo a disposizione.
Scopriamo insieme come preparare questa gustosa torta cioccolato e cocco!
Categoria: Torte
Per prima cosa facciamo sciogliere il burro tagliato a pezzetti ia bagnomaria o nel forno a microonde.
Lasciamo intiepidire poi uniamovi lo zucchero e iniziamo a mescolare, con l'aiuto di una frusta, avendo cura di evitare la formazione di grumi. Al termine di questo procedimento, il composto deve essere liscio.
A questo punto, aggiungiamo le uova, preferibilmente una alla volta, in modo di dare ad ognuna il tempo di incorporarsi agli altri ingredienti.
Versiamo anche la farina, precedentemente setacciata, così come il lievito, la vanillina ed il cacao amaro. Continuiamo a mescolare, con l'aiuto di fruste elettriche, sino all'ottenimento di un composto omogeneo, liscio e lucente.
Versiamo ora il latte, a filo, in modo da ammorbidire il nostro preparato.
Per ultimo, aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo abbondatemente. A questo punto il nostro composto risulterà un po' grumoso a causa dell'aggiunta di questo ingrediente, ma questo è assolutamente normale.
Prima di versare nello stampo, attendiamo una decina di minuti, in modo che la farina di cocco possa assorbire tutti i componenti liquidi e reidratarsi.
Prendiamo ora una tortiera di 24 cm, meglio se con l'apertura a cerniera, in modo da facilitare le operazioni di trasferimento e presentazione finale. Imburriamola ed infariniamola o, se preferiamo, stendiamo un foglio di carta da forno sul fondo, ed andiamo a distribuire l'impasto al suo interno.
Cerchiamo di livellarlo il più possibile, avvalendoci dell'utilizzo di una spatola o del dorso di un cucchiaio da cucina.
Nel frattempo, accendiamo il forno a 180°, dandogli il tempo di giungere a temperatura. Inforniamo e cuociamo per circa 35-40 minuti, monitorando la cottura con il metodo dello stecchino.
A cottura ultimata, lasciamo raffreddare la torta per una mezz'ora circa, in modo da evitare che essa si rompa una volta rimossa dallo stampo. Completiamo con una abbondante spolverata di zucchero a velo.
Deliziosa per una merenda, anche dei più piccoli.
La video ricetta del giorno
Giovanni
lunedì 7 dicembre 2020
Ma la vanillina quando si aggiunge?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020
Insieme alla farina