La torta di avena con il Bimby, senza glutine e senza burro, è un dolce rustico e genuino, ricco di fibre e perfetto per la colazione o per una pausa sana durante la giornata. Si prepara in poco tempo e conquista per la sua consistenza soffice e il suo profumo delicato.
Come sapete, amo sperimentare con farine alternative a quella di grano e in questa ricetta la farina di avena è la protagonista. Potete utilizzare quella già pronta oppure ottenerla facilmente con il Bimby: se partite dai fiocchi di avena, vi basterà frullarli, fino ad ottenere una farina fine e omogenea.
Per preparare l’impasto inserite nel boccale uova e zucchero e lavorate, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi latte, olio e scorza di limone, farina di avena, la fecola di patate e il lievito e lavorate ancora 50 secondi a velocità 5, ottenendo un composto liscio, morbido e ben amalgamato. La fecola e il latte contribuiscono a rendere la torta soffice.
Versate il composto in uno stampo da 22-24 cm, precedentemente imburrato e infarinato, quindi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti.
Una volta pronta, lasciate raffreddare completamente la torta e completate con una spolverata di zucchero a velo prima di servirla. Io consiglio di prepararla la sera: al mattino sarà perfetta per una colazione semplice, nutriente e profumata.
Proprio come la torta con farina di riso o quella al grano saraceno, anche questa torta di avena si può personalizzare facilmente: potete aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca, cannella o vaniglia, oppure farcirla dopo la cottura con confetture o creme spalmabili.
Questa torta è deliziosa nella sua semplicità con una spolverata di zucchero a velo, ma puoi anche usarla come base da farcire con confetture, creme al cioccolato o creme alla frutta secca, per renderla ancora più golosa e scenografica.
Scopriamo ora tutti i consigli utili per ottenere una torta di avena con il Bimby soffice e perfetta!
Categoria: Ricette Bimby
Se utilizzate i fiocchi di avena, metteteli nel boccale e frullate per 15 secondi a velocità 9, fino ad ottenere una farina. Metteteli da parte.
Nel boccale aggiungo uova e zucchero: azionare 50 secondi a velocità 5.
Aggiungo il latte, l’olio, la scorza del limone: azionare per 40 secondi a velocità 5.
Unisco la farina di avena, la fecola di patate, e il lievito: azionare 50 secondi a velocità 5.
Imburro ed infarino con fecola uno stampo da 22/24 cm e verso all’interno il composto preparato.
Cuocio in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 30 minuti circa; se utilizzate un forno statico invece, prolungate la cottura di 5-10 minuti a 180°C.
Verifico come sempre la cottura con la prova dello stecchino, lascio raffreddare completamente e prima di servire, spolvero con lo zucchero a velo.
Attenzione: la consistenza di questa torta, non avendo glutine, sarà morbida ma si sbriciolerà facilmente.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare