La torta cioccolato panna e fragole è un dolce delizioso e d’effetto in cui strati di pan di Spagna al cioccolato, si alternano a una crema di panna montata e fragole, il tutto completato da una colata di glassa al cioccolato fondente.
Così bella da vedere e golosa da gustare, è perfetta per un compleanno o qualsiasi altra occasione speciale.
La base al cioccolato soffice, ma consistente, tiene bene il taglio, ideale per una torta come questa in versione naked, con gli strati ben visibili.
La farcitura di panna montata si accosta perfettamente alla dolcezza delle fragole e alla golosità della glassa.
Non lasciarti ingannare dalle apparenze, è un dolce semplice da realizzare. L’unica apparente difficoltà sarà preparare e tagliare i tre dischi della base al cioccolato, per il resto basterà montare la panna e tagliare le fragole, e farsi guidare da un po’ di fantasia per la decorazione finale!
Categoria: Torte
Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni sotto una campana.
E' possibile congelare la torta intera o a fette
L'aspetto più complicato di questa torta potrebbe essere ricavare dalla base al cioccolato, tre dischi di uguale spessore.
Prima di tutto è importante che al momento di tagliare, la torta sia completamente fredda (puoi prepararla anche il giorno prima). Poi, un piccolo trucco, potrebbe essere quello di infilare degli stuzzicadenti, lungo il perimetro della torta, tutti alla stessa altezza; quindi tagliare il disco con un coltello seghettato facendosi guidare dagli stecchini.
Possiamo sostituire parte della panna con uguale quantità di mascarpone per una crema più corposa oppure di ricotta per una versione più leggera.
Perfetta per le occasioni importanti, come San Valentino o un compleanno particolare, questa torta alle fragole è un grande classico della pasticceria, perché l'unione della panna con le fragole e il cioccolato non passa mai di moda.
La video ricetta del giorno
Eleanor Abernathy
mercoledì 1 luglio 2020
C'è un video? Grazie :)
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 2 luglio 2020
Ciao Eleanor, al momento no 😊