Torta all'ananas senza burro

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta all'ananas senza burro
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta all'ananas senza burro è fragrante e leggera, perfetta da gustare a qualsiasi ora della giornata.
L'assenza di burro rende questa torta più leggera: l'impasto è preparato utilizzando in sostituzione l'olio di semi e qualche cucchiaio di yogurt bianco, o per un gusto più intenso quello aromatizzato all'ananas. Un dolce morbido e poco calorico in cui i pezzettini di frutta arricchiscono la consistenza e il sapore.

Pronto in pochi passaggi questo dessert può essere un'idea genuina per una torta di compleanno, la sua morbidezza conquisterà grandi e piccini.
Leggi tutti i nostri consigli e prova a preparare seguendo le spiegazioni passo passo questo buonissima torta all'ananas senza burro!

Categoria: Torte

uovo 3 uova
zucchero 130 g di zucchero di canna
farina 00 250 g di farina 00
ananas 250 g di ananas fresca
yogurt 4 cucchiai di yogurt bianco
olio 90 ml di olio di semi
lievito 16 g di lievito per dolci
limone il succo di 1 limone
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta all'ananas senza burro

Iniziamo a preparare l'ananas, eliminando la buccia, tagliando a pezzetti il frutto e tamponandolo con un foglio di carta assorbente.

In una planetaria oppure in un recipiente utilizzando le fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero a velocità massima per una decina di minuti creando una crema soffice, chiara e spumosa. Continuando a mescolare, uniamo lo yogurt, l'olio a filo abbassando la velocità della planetaria o dello sbattitore, evitando così che il composto si smonti.

Setacciamo la farina e il lievito, introduciamoli nell'impasto, aggiungiamo anche il succo di limone, mescolando il tutto dal basso verso l'alto.

Oliamo e infariniamo uno stampo per dolci di 22cm di diametro e versiamo metà dell'impasto. Incorporiamo l'ananas a pezzetti e copriamo con l'altra metà del composto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo la torta per 40 minuti circa.

La nostra torta all'ananas senza burro è pronta, lasciamola raffreddare e serviamola, spolverizzandola con dello zucchero a velo. 

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    L'impasto di questa torta va lavorato molto con il frullino, montando uova e zucchero alla perfezione e favorendone la lievitazione.

    Consigliamo di controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti nel dessert, se non attecchisce parte dell'impasto intorno al legno, la torta è cotta. 

    Per quale occasione

    La torta all'ananas senza burro è un dessert adatto per completare in modo genuino e gustoso un pasto. Perfetto a cena o a pranzo, ogni occasione è buona per lasciarsi conquistare dal gusto dolce e avvolgente di questo dessert delicato. In vista di una festa di compleanno o di una ricorrenza speciale, questa torta è perfetta.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di servire in abbinamento a questo dessert un vino ambrato, aromatizzato al miele e alla frutta. Un Ramandolo DOC che equilibra alla perfezione aroma e dolcezza, potenziando il gusto dolce del dessert all'ananas ed esaltandolo con successo. 

    Potrebbero interessarti anche