Torta al latte caldo e caffè

4/5 Vota
Su un totale di voti: 5
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al latte caldo e caffè
Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta al latte caldo e caffè è un delizioso dolce casereccio, caratterizzato da un inebriante profumo e un aroma capace di far venire l'acquolina in bocca persino ai più golosi!

La ricetta è la rivisitazione di un grande classico, ideale da realizzare in ogni occasione e assaporare insieme a un buon caffè o un cappuccino caldo.
Soffice, leggera e profumata: tutto merito dell'utilizzo del latte caldo, che mantiene intatta la consistenza morbida del dolce per diversi giorni. Gli altri ingredienti necessari sono semplici e genuini, molti dei quali sicuramente tutti noi hanno già in dispensa.
Possiamo utilizzare un intenso caffè preparato con la moka, ma anche quello decaffeinato se la torta è destinata ai più piccoli.

Se desiderate un dolce per la colazione che piaccia a tutta la famiglia, allora non vi resta che leggere la ricetta e scoprire come preparare questa deliziosa torta al latte caldo e caffè!

Categoria: Torte

farina 00 175 g di farina 00
zucchero 150 g di zucchero semolato
latte 100 ml di latte
uovo 3 uova
caffè 30 ml di caffè (anche decaffeinato)
burro 60 g di burro
lievito 16 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta al latte caldo e caffè

Per preparare la torta al latte caldo e caffè, dobbiamo innanzitutto realizzare il caffè espresso utilizzando la classica moka o la macchinetta. Se preferiamo, possiamo utilizzare il caffè decaffeinato, adatto anche ai bambini.

Proseguiamo montando energicamente le uova con lo zucchero semolato, così da rendere il composto leggero e spumoso. Fatto questo, versiamo il latte all'interno di una piccola casseruola e poniamolo sul fuoco a riscaldare.
Tagliamo il burro a tocchetti e uniamolo al latte, mescolando con un cucchiaio finché non risulta perfettamente sciolto.

A questo punto, togliamo il latte dal fuoco e uniamolo al caffè.
Mescoliamo il latte caldo al caffè e uniamolo a filo all'impasto, continuando a montarlo con le fruste elettriche. Infine, incorporiamo lentamente la farina 00 setacciata e il lievito per dolci, mescolando accuratamente il tutto con un cucchiaio.

Ora che l'impasto è stato realizzato, non ci resta che versarlo all'interno di una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente foderata con la carta da forno o imburrata e infarinata.
Scaldiamo il forno alla temperatura di 170° e inforniamo la torta al latte caldo al caffè. Lasciamola cuocere per circa 25 minuti, dopodiché verifichiamo che sia perfettamente cotta anche al suo interno.

Sforniamo la torta e lasciamola intiepidire, dopodiché rimuoviamola dallo stampo e poniamola a raffreddare sopra una gratella.
Infine, decoriamola in superficie con lo zucchero a velo e serviamola!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 5, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per rendere la torta ancora più soffice, possiamo sostituire 50 g di farina 00 con 50 g di amido di mais o fecola di patate.

    Per quale occasione

    La torta al latte caldo e caffè è un classico dolce da colazione, ideale da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione.
    Ottima anche da gustare nel pomeriggio, per una merenda golosa e appagante.

    Potrebbero interessarti anche