La torta al latte caldo e caffè è un delizioso dolce casereccio, caratterizzato da un inebriante profumo e un aroma capace di far venire l'acquolina in bocca persino ai più golosi!
La ricetta è la rivisitazione di un grande classico, ideale da realizzare in ogni occasione e assaporare insieme a un buon caffè o un cappuccino caldo.
Soffice, leggera e profumata: tutto merito dell'utilizzo del latte caldo, che mantiene intatta la consistenza morbida del dolce per diversi giorni. Gli altri ingredienti necessari sono semplici e genuini, molti dei quali sicuramente tutti noi hanno già in dispensa.
Possiamo utilizzare un intenso caffè preparato con la moka, ma anche quello decaffeinato se la torta è destinata ai più piccoli.
Se desiderate un dolce per la colazione che piaccia a tutta la famiglia, allora non vi resta che leggere la ricetta e scoprire come preparare questa deliziosa torta al latte caldo e caffè!
Categoria: Torte
Per preparare la torta al latte caldo e caffè, dobbiamo innanzitutto realizzare il caffè espresso utilizzando la classica moka o la macchinetta. Se preferiamo, possiamo utilizzare il caffè decaffeinato, adatto anche ai bambini.
Proseguiamo montando energicamente le uova con lo zucchero semolato, così da rendere il composto leggero e spumoso. Fatto questo, versiamo il latte all'interno di una piccola casseruola e poniamolo sul fuoco a riscaldare.
Tagliamo il burro a tocchetti e uniamolo al latte, mescolando con un cucchiaio finché non risulta perfettamente sciolto.
A questo punto, togliamo il latte dal fuoco e uniamolo al caffè.
Mescoliamo il latte caldo al caffè e uniamolo a filo all'impasto, continuando a montarlo con le fruste elettriche. Infine, incorporiamo lentamente la farina 00 setacciata e il lievito per dolci, mescolando accuratamente il tutto con un cucchiaio.
Ora che l'impasto è stato realizzato, non ci resta che versarlo all'interno di una tortiera di 22 cm di diametro precedentemente foderata con la carta da forno o imburrata e infarinata.
Scaldiamo il forno alla temperatura di 170° e inforniamo la torta al latte caldo al caffè. Lasciamola cuocere per circa 25 minuti, dopodiché verifichiamo che sia perfettamente cotta anche al suo interno.
Sforniamo la torta e lasciamola intiepidire, dopodiché rimuoviamola dallo stampo e poniamola a raffreddare sopra una gratella.
Infine, decoriamola in superficie con lo zucchero a velo e serviamola!
Per rendere la torta ancora più soffice, possiamo sostituire 50 g di farina 00 con 50 g di amido di mais o fecola di patate.
La torta al latte caldo e caffè è un classico dolce da colazione, ideale da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione.
Ottima anche da gustare nel pomeriggio, per una merenda golosa e appagante.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare