Il tiramisù al cioccolato senza uova è un dessert fresco e goloso, perfetto per contrastare la calura estiva. Privo di cottura al forno, esso è facile e velocissimo da preparare. L'assenza di uova fa sì che tutti, anche i soggetti intolleranti a questo ingrediente, potranno godere di un dolce delicato e sfizioso, che completa alla perferzione un pranzo o una cena sia in famiglia o tra amici che in occasioni speciali.
Ve lo proponiamo in coppette monodose, in cui strati di savoiardi inzuppati nel caffè si alternano a una soffice crema a base di panna montata, mascarpone e cioccolato fondente: una vera delizia a cui sarà impossibile resistere!
Prepara con noi il tiramisù al cioccolato senza uova!
Categoria: Dolci al cucchiaio
Iniziamo a preparare il caffè, evitando di zuccherarlo poiché già gli altri ingredienti sono piuttosto dolci, poi lasciamo raffreddare.
In una boule montiamo la panna, servendoci di uno sbattitore elettrico, dopodiché, una volta pronta, uniamola delicatamente al mascarpone e allo zucchero: mescoliamo con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla e ottenere una crema soffice e consistente.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde, lasciamolo raffreddare e infine aggiungiamolo alla crema, mescolando in modo meticoloso. Riponiamo la crema da parte e procediamo ad assemblare il nostro dessert.
Bagnamo i savoiardi, immergendoli nel caffè per un istante, quindi riponiamoli sul fondo di bicchieri o coppette di vetro, versiamo sopra la crema, ripetiamo uno strato di biscotti inzuppati nel caffè e infine un altro strato di crema.
Decoriamo la superficie con del cioccolato fondente grattuggiato ed ecco che il tiramisù al cioccolato senza uova è pronto per essere servito in tavola.
Raccomandiamo di non bagnare eccessivamente i savoiardi, altrimenti risulteranno troppo intrisi di caffè e mollicci.
Se non lo consumiamo subito, conserviamolo in frigorifero.
Il tiramisù al cioccolato senza uova è un dolce veloce da preparare e perfetto per soddisfare anche i gusti più raffinati. Tipicamente estivo ma strepitoso da servire in tavola anche in inverno, questo dessert è beneamato da grandi e piccini.
Per completare un pranzo o una cena, questo dessert non passerà di certo inosservato.
Consigliamo di servire questo dessert con un buon vino dolce, come un Malvasia profumato e armonico.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare