La sbriciolata alla crema e amarene è un dolce a cui non si può resistere: perfetto per concludere una cena o un pranzo con ospiti, ma anche ottimo da gustare durante un té con le amiche o una festa di compleanno.
Il guscio croccante, realizzato con un impasto "a briciole" di farina, uova, burro e zucchero, racchiude uno strato di marmellata e uno di deliziosa crema pasticcera arricchita da amarene sciroppate.
Un ripieno cremoso e semplice da preparare, che rende questa torta una vera bontà!
Segui la nostra video ricetta e tutti i consigli di Laura, passagggio dopo passaggio.
Categoria: Dolci
Per preparare la versione senza glutine di questa sbriciolata non avete bisogno di particolari accorgimenti, i passaggi e il procedimento infatti rimangono invariati.
L'unica cosa che si deve modificare è la quantità di alcuni ingredienti nella pasta frolla. In questo caso abbiamo deciso di utilizzare un mix di farine senza glutine unito alla fecola di patate, per far sì che la pasta frolla sbriciolata non rimanga troppo granulosa e asciutta.
PER LA PASTA FROLLA
PER LA FARCITURA
Perfetta per stupire i propri ospiti a conclusione di un pranzo o una cena, la sbriciolata alla crema e amarene è un'ottimo dessert da gustare durante un té pomeridiano con le amiche.
Venusia
lunedì 29 giugno 2020
Grazie x la ricetta è davvero ottima. Avrei una domanda: vorrei sapere se fosse possibile sostituire il burro con la margarina o con l'olio che in casa nn mancano mai rispetto al burro con quali dosi e se il risultato è buono uguale
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 29 giugno 2020
Ciao Venusia, grazie.
Ti consigliamo la margarina, stessa quantità 😊
Nicoletta Aguiari
sabato 16 maggio 2020
Ciao Laura io ho provato a fare la sbriciolata alla crema e ti posso garantire che è una favola ,ai miei genitori è piaciuta tantissimo infatti hanno fatto il bis .Grazie di cuore x le ricette che sono tutte buonissime. In questi giorni proverò anche questa
Ricetta.it
ha scritto: sabato 16 maggio 2020
😊💖
Paola
sabato 16 maggio 2020
Al posto del burro posso mettere l'olio e quanto? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 16 maggio 2020
80 g di olio di semi
Valentina
sabato 4 gennaio 2020
Ciao si può fare anche solo con la crema pasticcera e le amarene? Senza mettere la Marmellata Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 4 gennaio 2020
Certamente
Rosa Trotta
mercoledì 16 ottobre 2019
5