Il semifreddo ai frutti di bosco è un dessert fresco e goloso con cui stupire i propri amici nelle calde giornate estive.
Facilissima da preparare, questa ricetta non prevede l'utilizzo delle uova: il composto infatti è a base di frutti di bosco, zucchero, gelatina e panna.
Pochi ingredienti e pochi passaggi per realizzare un dolce leggero e dalla consistenza simile al gelato, a cui sarà davvero impossibile resistere.
E siccome l'occhio vuole la sua parte, noi abbiamo scelto uno stampo a ciambella decorato, abbiamo completato con qualche mirtillo e lampone, una fogliolina di menta fresca et voilà... il dolce è servito!
Segui Laura nella video ricetta e preparalo con noi!
Per prima cosa prepariamo lo sciroppo di zucchero, unendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero semolato [1]. Facciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con una frusta a mano.
Nel frattempo ammorbidiamo in acqua fredda la gelatina in fogli.
Strizziamola bene e trasferiamola nel pentolino, quindi facciamo sciogliere completamente, lasciando cuocere un paio di minuti [2].
Trasferiamo il composto in un contenitore e lasciamo raffreddare [3].
Facciamo ora cuocere i frutti di bosco per circa 10 minuti circa [4].
A fiamma spenta, frulliamo [5] e lasciamo raffreddare completamente [6]. Chi preferisce ottenere un composto più liscio può filtrarlo.
Uniamo la salsa di frutti di bosco con la gelatina di zucchero [7] e mescoliamo bene.
A parte, montiamo con le fruste elettriche, la panna con lo zucchero a velo [8]
poi incorporiamola delicatamente al composto mescolando delicatamente [9].
Trasferiamo il tutto in uno stampo (noi abbiamo utilizzato uno stampo in silicone a ciambella di diametro 22-24 cm) [10].
Riponiamo in freezer per almeno 6 ore [11]. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo lo stampo [12] e decoriamo a piacere con qualche frutto di bosco e fogliolina di menta fresca.
Consigliamo di utilizzare uno stampo in silicone che permette una facile estrazione del dolce una volta pronto: ne esistono davvero molti con varie fome e decorazioni con cui ottenere risultati davvero scenografici. In alternativa è possibile optare per una tortiera a cerniera.
Chi preferisce utilizzare i frutti di bosco freschi, può frullarli direttamente senza cuocerli.
Dopo averlo messo nello stampo di silicone mettiamolo in freezer per farlo rassodare: una volta sformato potrà essere conservato in frigorifero.
Ideale per rinfrescarsi nella stagione più calda, il semifreddo ai frutti di bosco è un dessert delizioso e scenografico da portare in tavola anche in occasioni speciali.
Ciao Manuela, dopo averlo lasciato in freezer a rassodare e dopo averlo tolto dallo stampo lo puoi conservare in frigorifero. C'è la gelatina che gli permette di non sciogliersi.
martedì 22 giugno 2021
Ciao, vorrei sapere se il semifreddo posso farlo riposare in frigo anziché nel freezer, magari 10/12 ore invece di 6. Grazie
ha scritto: martedì 22 giugno 2021
Sì Daniela 😊
lunedì 6 luglio 2020
Vorrei sostituire la panna.. con cosa posso sostituirla?
ha scritto: lunedì 6 luglio 2020
Ciao Jessica, puoi usare della panna vegetale
venerdì 26 giugno 2020
Quanto tempo ci mette ad ammorbidirsi prima di servirlo?
ha scritto: venerdì 26 giugno 2020
Ciao Sandra, dipende dalla temperatura esterna, 10-15 minuti dovrebbero essere sufficienti 😊
lunedì 27 aprile 2020
Salve,vorrei farlo...ma dopo averlo tenuto in freezer x 6ore si conserva in frigo?non si scioglie?
ha scritto: lunedì 27 aprile 2020
Ciao Manuela, dopo averlo lasciato in freezer a rassodare e dopo averlo tolto dallo stampo lo puoi conservare in frigorifero. C'è la gelatina che gli permette di non sciogliersi.
ha scritto: lunedì 27 aprile 2020
OK!!!grazie!!!lo faro'!!!!🙂
giovedì 12 settembre 2019
Bello e buono