Il Rotolo di Carnevale (o Arlecchino) è un dolce allegro e colorato che porta allegria sulla tavola.
La pasta biscotto è resa scenografica e perfetta per la festa grazie all'alternarsi di colori vivaci che creano un bel gioco di contrasti con la golosa farcitura bianca a base di panna e mascarpone.
Per realizzarla basta dividere l'impasto e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare: ogni tonalità andrà versata sulla teglia con l'aiuto di una sac-à-poche, alternandola per creare questo bell'effetto rigato!
La preparazione è semplice, occorre solo un po' di pazienza ma vi assicuriamo che il risultato vi ripagherà dell'impegno!
Categoria: Dolci di Carnevale
Conservate il rotolo in frigorifero, ben coperto con della pellicola trasparente, per 2-3 giorni al massimo.
In base ai coloranti e alla quantità utilizzata, può variare il tempo di cottura della pasta biscotto.
Se dovesse seccarsi, basterà bagnarlo con un po' di acqua e zucchero o di latte per facilitare l'operazione di arrotolamento.
L'intensità dei coloranti può variare in base alla tipologia (polvere, gel, ...) e alla marca.
Inoltre in cottura potrebbero sbiadire rendendo il risultato finale meno vivace del previsto: se sono coloranti che non avete mai utilizzato potreste fare una prova con una cucchiaiata di impasto prima di procedere con la realizzazione di tutto il dolce.
Potete aromatizzare la farcitura a piacere con un cucchiaino di aroma di vaniglia o la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Un dessert colorato per festeggiare Carnevale: perfetto per concludere un pranzo o come golosa merenda anche con i più piccoli.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare