Il Risotto ai peperoni, rucola e stracchino è un primo piatto vegetariano colorato e sfizioso da preparare d’estate quando i peperoni, nella loro stagione, sono al massimo della bontà.
Il connubio perfetto rucola e peperoni regala a questo piatto un sapore rustico irresistibile, e la mantecatura finale con lo stracchino, garantisce una consistenza cremosa e avvolgente.
Se temete che questo risotto possa risultare indigesto, sappiate i che i peperoni sono arrostiti, quindi in fase di pulizia, vengono privati dei semi, dei filamenti interni e dalla pellicola esterna, sono loro a causare pesantezza.
Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, ma anche tanto allegro, colorato e gustoso perfetto un pranzo all’aperto in famiglia o per una cena tra amici, accompagnato da un buon calice di vino bianco.
Categoria: Risotti
Per preparare il risotto con rucola e peperoni arrostiti laviamo, asciughiamo i peperoni e spennelliamoli con l’olio. Trasferiamoli su una teglia coperta da carta forno e cuociamoli in forno preriscaldato a 200° per 20-25 minuti [1]. Trasferiamoli in un sacchetto di carta e lasciamoli intiepidire.
Eliminiamo la pelle, il picciolo e parte interna di semi e filamenti. Teniamo da parte il liquido di vegetazione filtrato che troveremo all’interno del peperone e dividiamo la polpa in falde [2].
Sistemiamo I peperoni in una ciotola e facciamoli insaporire con un filo d’olio e metà della rucola tritata [3].
Tostiamo il riso con il cipollotto affettato sottilmente e un filo di olio [4].
Una volta che il riso apparirà perlato e lucido, sfumiamo con il vino, bagniamo con il brodo [5]. Aggiustiamo di sale e portiamo a cottura per 15/18 minuti.
Sminuzziamo metà dei peperoni (tenendone da parte l’altra metà di falde intere per l’impiattamento), e a metà cottura aggiungiamoli al risotto insieme al liquido di vegetazione dei peperoni [6].
Quando il risotto sarà giunto a cottura, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo il resto della rucola tritata e mantechiamo con lo stracchino e un filo di olio [7].
Serviamo con le falde di peperone tenute da parte, e altre foglie di rucola fresca [8].
Consigliamo di consumare subito il risotto, se dovesse avanzare conservatelo in frigo al massimo per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.
Dopo aver arrostito i peperoni fateli intiepidire chiusi in un sacchetto di carta per alimenti, questo passaggio renderà molto più semplice l’eliminazione della pellicina esterna.
Per mantecare il risotto al posto dello stracchino potete scegliere la robiola, la ricotta oppure, per chi ama i sapori più decisi, una provola affumicata grattugiata o del gorgonzola.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare