Risotto al radicchio

4/5 Vota
Su un totale di voti: 6
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Tempo 25 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un primo piatto di origini venete, adatto sia per un pranzo raffinato che per una cena informale tra amici.

Il sapore dolce del riso sposa perfettamente il gusto caratteristico e leggermente amarognolo del radicchio trevigiano: mantecando tutto con burro e abbondante parmigiano grattugiato otteremo un risotto cremoso e davvero squisito.

Preparare il risotto al radicchio è davvero molto semplice, con ingredienti di qualità e i giusti passaggi realizzerete un'ottima portata.

Non perdetevi la videoricetta e i nostri consigli che vi guideranno passo passo nella preparazione.

Categoria: Risotti

riso 320 g di riso Carnaroli
radicchio 90 g di radicchio rosso
scalogno 1/2 scalogno
brodo vegetale q.b. brodo vegetale (qui la ricetta)
parmigiano 60 g di parmigiano grattugiato
vino bianco 1/2 bicchiere di vino bianco
burro 40 g di burro
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Risotto al radicchio

Risotto al radicchio - Passaggio 1
Risotto al radicchio - Passaggio 2

Per preparare questo risotto, per prima cosa prepariamo un brodo vegetale e una volta pronto filtriamolo e teniamolo al caldo.
In una pentola mettiamo un filo d'olio e lo scalogno tritato al coltello [1]; facciamo soffriggere a fuoco molto lento finché lo scalogno non diventa trasparente, poi versiamo a pioggia il riso [2] e facciamo toastare a fuoco vivo per qualche minuto, avendo cura di mescolare continuamente.

Risotto al radicchio - Passaggio 3
Risotto al radicchio - Passaggio 4

Sfumiamo con il vino bianco [3] poi abbassamo un po' la fiamma e uniamo il radicchio, che abbiamo precedentemente lavato e tagliato a listarelle sottili [4].

Risotto al radicchio - Passaggio 5
Risotto al radicchio - Passaggio 6

Aggiungiamo poi, poco brodo alla volta [5], versandone dell'altro solo quando il riso si sta asciugando troppo. In questo modo si evita di ritrovarsi con un risotto troppo liquido.
Regoliamo di sale e pepe e ultiamo la cottura, mescolando spesso. Dopodiché togliamo dal fuoco e mantechiamo con burro [6]

Risotto al radicchio - Passaggio 7
Risotto al radicchio - Passaggio 8

e parmigiano grattugiato [7]. Mescoliamo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e impiattiamo [8]. Il nostro risotto al radicchio è pronto per essere gustato.

Come fare il risotto al radicchio

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 6, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Se volete dare una nota in più al vostro risotto al radicchio, vi consigliamo di aggiungere al soffritto di scalogno, 50 g di speck in modo da donargli quel gusto di affumicato che si sposa perfettamente con il riso e il radicchio.

    Un'altra variante e quella di aggiungere alla mantecatura della scamorza affumicata o del gorgonzola.

    Vino da abbinare

    L'abbinamento del vino al risotto al radicchio non è dei più semplici, questo perché nello stesso piatto si incontra il gusto dolce del riso con quello amarognolo del radicchio. Vi consigliamo un Valpolicella Superiore servito a temperatura ambiente.