Pasta con radicchio e uva

La pasta con radicchio e uva è un gustoso primo piatto, realizzato con soli ingredienti di origine vegetale e dunque adatto anche a chi segue un'alimentazione vegana.

L'abbinamento del radicchio con l'uva bianca è senz'altro originale e stuzzicante al palato, specialmente grazie all'aggiunta dell'aceto balsamico che regala una nota di gusto intensa. La pasta con radicchio e uva è una pietanza perfetta da portare in tavola in ogni occasione, ottima anche per sorprendere i propri ospiti con qualcosa di sfizioso e inedito.

Per realizzare questa ricetta occorrono alcuni minuti e pochi ingredienti a disposizione!

Detto ciò, non ci resta che scoprire come preparare in casa la pasta con radicchio e uva!

Categoria: Primi

Rating Star 3,8/5 Vota
Su un totale di voti: 8
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

pasta 350 g di pasta corta
uva 150 g di uva bianca
aceto balsamico 3 cucchiai di aceto balsamico
radicchio 1 cespo di radicchio rosso
salvia q.b. foglie di salvia fresca
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe nero macinato

Preparazione

Come fare la Pasta con radicchio e uva

Per preparare la pasta con radicchio e uva, iniziamo col versare abbondante acqua all'interno di una pentola. Poniamola sul fuoco e attendiamo che raggiunga il bollore.

Intanto laviamo accuratamente le foglie di radicchio rosso e tamponiamole con un canovaccio pulito. Fatto questo, affettiamole a listarelle piuttosto sottili e riponiamole all'interno di una padella.

Aggiungiamo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, insaporiamo il radicchio con un pizzico di sale e portiamo la padella suo fuoco. Lasciamo che cuocia a fiamma media per alcuni minuti, finché non appare leggermente appassito.

Laviamo gli acini d'uva bianca, tagliamoli a metà e priviamoli dei semi. Uniamo l'uva a radicchio, mescoliamo il tutto e condiamo con l'aceto balsamico.

Proseguiamo la cottura per altri 2-3 minuti, finché l'aceto non sarà completamente evaporato. Nel frattempo cuociamo la pasta nell'acqua bollente salata e scoliamola ancora al dente.

Uniamo la pasta al condimento di radicchio e uva, mescoliamo il tutto e insaporiamo con alcune foglie di salvia e pepe nero macinato a piacere.

La pasta con radicchio e uva è ora pronta per essere portata in tavola. Consigliamo di gustarla ancora calda e condirla a piacere un un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 8, Media voti: 3.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La pasta con radicchio e uva può essere condita a piacere con una spolverata di pecorino o parmigiano grattugiato, creando così una variante vegetariana ancor più stuzzicante e ricca di gusto.

    Per quale occasione

    La pasta con radicchio e uva è un primo piatto semplice e genuino, ideale da gustare durante un piacevole pranzo in famiglia o con gli amici. 

    Vino da abbinare

    Può essere servito anche nelle occasioni più importanti, accompagnato con un vino bianco fermo e leggero, come il Bolgheri DOC bianco o il Gravina DOC bianco.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche