Lo sfizio in un boccone: ecco come riassumere in poche parole gli involtini di peperoni!
Perfetti per un aperitivo o per un buffet, sono un bocconcino gustoso, saporito e succulento.
La ricetta è davvero semplice da realizzare e siamo certi che la rifarete molte volte durante il periodo estivo, quando i peperoni sono di stagione, carnosi e profumati.
Cotti in forno per soli 20 minuti e poi chiusi in un sacchetto di carta per poter essere facilmente palati, i nostri peperoni vengono poi tagliati a falde e riempiti con una fetta di prosciutto cotto e un misto saporitissimo di pangrattato, capperi, olive veri, pinoli e erbe aromatiche.
Tostato in padella pochi minuti, il ripieno è subito pronto per essere inserito negli involtini: ora serve solo arrotolare e il gioco è fatto!
E se questa ricetta ti ispira, prova anche i nostri involtini di melanzane o zucchine!
Categoria: Antipasti
Gli involtini di peperoni, una volta pronti, vanno consumati preferibilmente in giornata. Conservateli in frigorifero su un vassoio, sigillati con pellicola.
Non è possibile la congelazione.
Se volete portarvi avanti con i tempi potete preparare in anticipo sia i peperoni che il ripieno: potete tenere le falde già pronte in frigorifero ben sigillate con pellicola fino all'indomani, oppure potete conservarle più a lungo coprendole con olio evo. Anche il ripieno può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero (sempre chiuso in un contenitore ermetico).
Il consiglio però è di confezionare gli involtini poche ore prima di consumarli.
Non siate parchi con l'olio: il ripieno deve poter essere pressato nei peperoni in modo non esca dagli involtini una volta che li arrotolate. Consigliamo comunque di pressare molto bene la farcia con le dita mano a mano che arrotolate le falde su se stesse.
Potete usare peperoni di colori diversi per un effetto visivo più colorato e per un sapore diverso ad ogni boccone!
Se volete potete aggiungere alla farcia anche del formaggio come mozzarella sfilacciata (in modo perda tutta l'acqua) o provola tritata. Se decidete di usare il formaggio potete anche ripassare gli involtini in forno per 5 minuti a 200 °C in modo da rendere il ripieno filante.
Ottimi da servire in estate, come antipasto o bocconcino saporito durante un buffet.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare