I peperoni ripieni di riso sono un piatto colorato e gustoso, grande classico dell’estate.
La polpa soda e gustosa dei peperoni diventa uno scrigno per il riso condito con formaggio, pomodorini e tanto prezzemolo.
Durante la lenta cottura in forno sapori, odori e aromi si amalgamano dando vita ad un trionfo di mediterranea bontà.
Come per tutte le ricette della tradizione esistono tantissime varianti: noi ci siamo ispirati alla ricetta pugliese dei peperoni ripieni di riso che esalta il gusto dolce ed estivo del peperone e la freschezza dei pomodorini.
Non avendo carne tra gli ingredienti, è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Inoltre, sono senza glutine, perfetti quindi anche per celiaci.
Semplici da preparare, i peperoni ripieni di riso sono un’idea versatile per tante occasioni: una cena informale tra amici e parenti, un pranzo già pronto di ritorno dal mare oppure per arricchire un antipasto o un buffet.
Potete anche prepararli in anticipo e scaldarli all’ultimo momento, prima di servirli.
Ecco come preparare i peperoni ripieni di riso!
Categoria: Primi
Per preparare i peperoni ripieni, iniziamo togliendo la calotta ai peperoni e teniamola da parte [1].
Puliamoli internamente da semi e filamenti, laviamoli e lasciamoli asciugare capovolti su un canovaccio pulito.
Lessiamo il riso in acqua salata, scoliamolo al dente, quindi condiamolo con 4 cucchiai di olio e lasciamolo intiepidire.
Poi uniamo la metà dei pomodori tagliati a cubetti, metà del prezzemolo tritato, i tuorli e 50 g di pecorino grattugiato, aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti [2].
Ungiamo una teglia abbastanza grande da contenere i nostri peperoni; disponiamoli leggermente distanziati spennelliamoli con l’olio e saliamoli [3].
Con l’aiuto di un cucchiaio riempiamo i peperoni con il riso condito [4].
Cospargiamoli con i dadini di pomodoro, il prezzemolo e il pecorino rimasti e gli spicchi di aglio spellati e tagliati a fettine e aggiungiamo la calotta. Per terminare la preparazione saliamo, pepiamo e copriamo la teglia con un coperchio o con della carta stagnola [5].
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti, scopriamo e cuociamo ancora per 10 minuti a 200° per abbrustolire (o volendo con la funzione grill) [6].
I nostri peperoni sono pronti per essere serviti caldi oppure freddi.
I peperoni ripieni di riso si conservano in frigo per un max di due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Per questa ricetta consigliamo di scegliere peperoni medi e dalla polpa soda, possiamo anche utilizzare peperoni di colori diversi, ricordando che quelli rossi hanno un sapore più deciso.
Sconsigliamo la congelazione.
Le varianti per questa ricetta sono infinite: possiamo aggiungere del tonno o della salsiccia sbriciolata. Oppure profumare il riso con delle spezie (es. lo zafferano).
I peperoni possono essere cotti anche in padella.
Possiamo rendere il ripieno filante aggiungendo anche della scamorza, fontina o provola prima di mettere in forno la pirofila.
I peperoni ripieni di riso cotti al forno sono una soluzione per un pasto all’insegna della tradizione che mette d’accordo grandi e piccoli peraltro di semplice preparazione e personalizzabile con ingredienti a scelta:
La video ricetta del giorno
Giuseppina Bruno
mercoledì 8 luglio 2020
Non ancora ma sembrerebbe semplice e ottima...la Salvo xché mi mancano gli ingredienti...