I peperoni gratinati sono un piatto ricco e saporito preparato con peperoni cotti in forno e privati della pelle, tagliati a listarelle e arricchiti da un crumble aromatico a base di mollica di pane, aglio, prezzemolo, olive e frutta secca.
Perfetti come contorno gustoso ma anche come piatto unico, i peperoni gratinati hanno una consistenza tenera ma una crosticina croccante e irresistibile, da personalizzare a seconda dei gusta e della disponibilità degli ingredienti.
Sono molto profumati grazie al pane croccante e aromatizzato, mentre la cottura preventiva in forno e l’eliminazione della pellicola li rende molto più leggeri e digeribili.
Categoria: Contorni
I peperoni gratinati si conservano in frigo per 1-2 giorni in un contenitore di vetro. In alternativa, si possono conservare interi, dopo la cottura in forno, per averli pronti all’utilizzo entro un massimo di 2 giorni.
E’ consigliabile coprire subito i peperoni dopo la cottura in forno per fare in modo che il vapore all’interno del contenitore faciliti l’eliminazione della pelle dopo il raffreddamento. Se i peperoni dovessero rilasciare troppa acqua è preferibile tamponarli bene con carta da cucina prima di condirli nella teglia.
I peperoni gratinati si possono arricchire con ingredienti diversi. Innanzitutto, è possibile utilizzare peperoni gialli, rossi o verdi o anche un mix dei tre. Si possono aggiungere noci, mandorle, arachidi, pistacchi, ma anche uvetta, capperi o pinoli. Potete scegliere le olive verdi, nere, taggiasche possibilmente tutte denocciolati. Potete omettere l’aglio se non lo preferite e utilizzare il pangrattato o i crackers sbriciolati al posto della mollica di pane.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare