I savoiardi sono dei classici biscotti della pasticceria italiana, dalla consistenza soffice e spumosa, realizzati con sole uova, zucchero e farina.
I savoiardi, dalla tipica forma a bastoncino allungato, vengono tradizionalmente utilizzati in dolci classici come il tiramisù o la zuppa inglese, ma sono buonissimi anche mangiati da soli o come accompagnamento di golosi dolci al cucchiaio.
Sono facili e veloci, buonissimi e leggeri, richiedono solo qualche accorgimento durante le fasi di preparazione e di cottura che li renderà soffici e areati.
Categoria: Biscotti
I savoiardi si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni in un sacchetto per alimenti.
E' consigliabile montare benissimo gli albumi con lo zucchero, saranno quelli che daranno aria e consistenza ai savoiardi. Le uova dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente.
Si sconsiglia la congelazione.
I savoiardi possono essere aromatizzati con aromi a piacere come vaniglia, amaretto, arancia o limone, possibilmente sotto forma di estratto liquido. Con lo stesso impasto potete realizzare anche dei ciuffetti al posto dei bastoncini, come fossero dei piccoli bigné.
Perfetti da gustare a colazione nel latte o caffè e da utilizzare nella preparazione di numerosi dessert.
I savoiardi secondo la tradizione furono preparati per la prima volta nel 1348 dal cuoco di Amedeo VI di Savoia in occasione di un pranzo regale: i biscotti ebbero un immediato successo tanto da essere ufficialmente adottati dalla casa reale da cui appunto prendono il nome.
La video ricetta del giorno
Giorgia Badalamenti
venerdì 5 giugno 2020
Buongiorno, desideravo sapere all'incirca quanti biscotti vengono con questa ricetta. Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 5 giugno 2020
Buongiorno Giorgia, 50 circa
Giorgia Badalamenti
ha scritto: venerdì 5 giugno 2020
Grazie.