Biscotti con farina di riso

I biscotti con farina di riso sono dei frollini senza burro perfetti per iniziare la giornata con leggerezza, senza rinunciare al gusto.
4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 248
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 15 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

I biscotti con farina di riso sono dei frollini senza burro perfetti per iniziare la giornata con leggerezza, senza rinunciare al gusto.

L'impasto è senza glutine: la farina di riso, infatti, ne è priva e ha un gusto particolare che rende i dolci molto saporiti e croccanti.

Questa ricetta diventa adatta anche agli intolleranti al lattosio: basta utilizzare un latte vegetale, come quello di riso, soia, mandorla ed il gioco è fatto!

Dopo la lavorazione degli ingredienti otteniamo un impasto simile alla pasta frolla: ne preleviamo palline grandi quanto una noce e gli diamo la forma desiderata, possiamo infatti decidere se appiattirli o lasciarli rotondi.

Noi li abbiamo aromatizzati con succo di limone, ma è possibile utilizzare anche il succo di arancia o qualche goccia di essenza di vaniglia. Inoltre, oltre al succo, possiamo aggiungere nell'impasto anche la scorza.

Questi biscotti, insomma, sono l'ideale per chi soffre di intolleranze alimentari che non deve così rinunciare a un dolcetto leggero, sano e pur sempre sfizioso.

Scopriamo insieme come realizzarli, in modo semplice e veloce.

Categoria: Biscotti

farina 300 g di farina di riso
olio 50 ml di olio di semi
zucchero 120 g di zucchero di canna
uovo 1 uovo
latte 50 ml di latte
limone 6 ml di succo di limone
lievito 6 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare i Biscotti con farina di riso

Biscotti con farina di riso - Step 1
Biscotti con farina di riso - Step 2

Per preparare i biscotti con farina di riso uniamo in una boule l'olio, lo zucchero e l'uovo e iniziamo a montare con le fruste eletttriche o con una frusta a mano [1]. Aggiungiamo il latte e poi, a più riprese, la farina di riso setacciata e il lievito [2]. Uniamo poi anche il succo di limone.

 

Biscotti con farina di riso - Step 3
Biscotti con farina di riso - Step 4

Mescoliamo per bene fino a creare un composto compatto simile alla pasta frolla [3]. Ricaviamo delle palline grandi quanto una noce, posizioniamole su una teglia ricoperta da carta da forno e inforniamo a 180° per 10 minuti [4], controllando che non scuriscano troppo. Decoriamo con zucchero a velo una volta raffreddati.

Biscotti con farina di riso

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 248, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    In sostituzione del lievito per dolci possiamo utilizzare un cucchiaino di ammoniaca per dolci. In questo caso si consiglia di attendere che i biscotti si raffreddino bene prima di assaggiarli, in modo che l'odore formato nella fase di cottura possa sparire completamente.

    Lo zucchero di canna può essere ovviamente sostituito con quello semolato. Al posto del succo di limone è possibile mettere del succo di arancia o qualche goccia di essenza di vaniglia.

    Controlliamo la cottura, perché in base al forno, potrebbe essere pronti in meno tempo.

    Per quale occasione

    I biscotti con la farina di riso sono un dolce leggero adatto in diversi momenti della giornata. Sono senz'altro una scelta perfetta per la colazione mattutina, soprattutto se accompagnati con un tè o un caffè. 

    In alternativa i biscotti con farina di riso sono un ottimo snack, sano e gustoso, per la merenda del pomeriggio oppure un ottimo dessert per accompagnare il caffè a fine pasto.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (8)

    Sabrina
    mercoledì 24 febbraio 2021

    Ho provato a fare questi biscotti, però l'impasto era piuttosto appiccicoso, quindi non sono riuscita ad avere un impasto compatto come la frolla. Come mai?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 24 febbraio 2021

    Ciao Sabrina, potrebbe dipendere dalla tipologia di farina di riso. La nostra consistenza non era appiccicosa, ma anche se dovesse risultare così, l'importante è che si riesca a lavorare con le mani e post cottura i biscotti siano buoni 😊

    Rispondi
    Gioia
    martedì 23 febbraio 2021

    Si può usare il latte di soia?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: martedì 23 febbraio 2021

    Sì, Gioia 😊

    Rispondi
    Tiziana
    venerdì 19 febbraio 2021

    Ma posso usare cremor tartaro e bicarbonato al posto del lievito e se sì, in quali dosi?

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021

    Ciao Tiziana, non abbiamo mai provato

    Rispondi
    Marta
    mercoledì 15 aprile 2020

    è possibile sostituire il lievito per dolci con del bicarbonato? E in che quantità? Grazie!

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020

    Ciao Marta, qui trovi tutto

    Rispondi