Biscotti con farina di riso

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Biscotti con farina di riso
Photo credits:
Tempo 150 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I biscotti con farina di riso sono dei frollini consigliati a chi segue un'alimentazione priva di glutine oppure, in generale, a chi ama mangiare dolci leggeri.

La farina di riso non contiene glutine e ha un gusto particolare che rende i dolci molto saporiti e croccanti.
Questa ricetta è adatta anche agli intolleranti al lattosio, infatti è sufficiente sostituire il burro con l'olio d'oliva e assicurarsi che il poco latte necessario per rendere più morbido l'impasto, sia di origine vegetale.

Questi biscotti, insomma, sono l'ideale per chi soffre di intolleranze alimentari che non deve così rinunciare a un dolcetto leggero, sano e pur sempre sfizioso.

Scopriamo insieme come realizzarli, in modo semplice e veloce.

Categoria: Biscotti

farina 250 g di farina di riso
zucchero 80 g di zucchero semolato
burro 50 g di burro (o di olio)
uovo 1 uovo
lievito 8 g di lievito per dolci
baccello di vaniglia 1 baccello di vaniglia
latte q.b. latte

Preparazione

Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo dentro la farina di riso, i semi della bacca di vaniglia, lo zucchero, l'uovo, il lievito per dolci e il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Iniziamo a mescolare gli ingredienti per farli amalgamare, prima con una spatola poi trasferiamo il composto su una spianatoia o un piano di lavoro, e iniziamo a lavorarlo energicamente a mano. Se l'impasto risulta poco compatto possiamo aggiungere un po' di latte. Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto.

Avvolgiamolo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno due ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l'impasto e stendiamolo fino ad uno spessore di 1/2 cm, aiutandoci con un mattarello.
Successivamente con coppapasta della forma che preferiamo, ricaviamo i nostri biscotti.

Disponiamoli su una teglia da forno rivestita in carta forno e facciamo riposare i biscotti per 30 minuti; quindi, preriscaldiamo il forno a 180°C.
Facciamo cuocere per almeno 10 o 15 minuti. Sapremo che i biscotti di riso sono pronti non appena assumono un colorito dorato.

Una volta cotti a puntino, togliamo la teglia dal forno, facciamo raffreddare e infine gustiamo i biscotti con farina di riso!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    In sostituzione del lievito per dolci possiamo utilizzare un cucchiaino di ammoniaca per dolci. In questo caso si consiglia di attendere che i biscotti si raffreddino bene prima di assaggiarli, in modo che l'odore formato nella fase di cottura possa sparire completamente.

    Per quale occasione

    I biscotti con la farina di riso sono un dolce leggero adatto in diversi momenti della giornata. Sono senz'altro una scelta perfetta per la colazione mattutina, soprattutto se accompagnati con un tè o un caffè. 
    In alternativa i biscotti con farina di riso sono un ottimo snack, sano e gustoso, per la merenda del pomeriggio oppure un ottimo dessert per accompagnare il caffè a fine pasto.

    Potrebbero interessarti anche