La quiche di zucchine, prosciutto cotto e robiola è una torta salata semplice, cotta al forno, perfetta da servire come antipasto, stuzzichino o contorno.
È perfetta da preparare quando le zucchine sono di stagione ed è l'ideale per le gite fuori porta perché buonissima da gustare anche fredda.
Nella nostra versione abbiamo utilizzato la robiola, ma questa può essere sostituita dalla stessa quantità di ricotta e il prosciutto cotto può essere sostituito da speck o pancetta a cubetti. Possiamo utilizzare indistintamente pasta sfoglia o brisee, in base ai gusti. Il risultato sarà sempre sorprendente.
La quiche di zucchine è aromatizzata con sale, pepe e prezzemolo, e come tocco finale è stato aggiunto il parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato.
È possibile prepararla anche nella versione senza glutine: basterà utilizzare una sfoglia e pangrattato senza glutine, facilmente reperibili in commercio. Prestare attenzione anche al prosciutto cotto: meglio utilizzare quello in vaschette di plastica, in cui la scritta senza glutine è facilmente riconoscibile.
Scopri come preparare la quiche con il Bimby!
Categoria: Quiche
Per preparare la quiche di zucchine, prosciutto cotto e robiola iniziamo a soffriggere in una padella lo scalogno con 2 cucchiai d'olio.
Aggiungiamo le zucchine e rosoliamo pochi minuti lasciandole croccanti.
In una ciotola sbattiamo le uova con la robiola, il cucchiaio di parmigiano, il prezzemolo, le striscioline di prosciutto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
In una teglia sistemiamo la pasta sfoglia con la sua carta forno. Bucherelliamo il fondo e spolverare con poco pangrattato.
Versiamo le zucchine e rovesciamo la crema di uova e robiola.
Aggiustiamo i bordi e inforniamo a 200° per 25 minuti in forno già caldo.
Serviamo tiepida.
Perfetta da servire durante un pranzo in famiglia o da preparare per un pic nic estivo!
Favorita delle Langhe doc freschissimo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare