Plumcake al limone e mirtilli

Il plumcake al limone e mirtilli è un dessert delicato e soffice.

Un dolce fragrante che completa ogni pasto in modo prezioso e genuino grazie al profumo del limone e l'intensità dei mirtilli che chiuderanno alla perfezione un pranzo o una cena speciale.

Questo plumcake inoltre, se gustato a colazione ci permette di iniziare la giornata con la giusta dose di energia.
Per la preparazione di questa bontà occorrono ingredienti ricchi di vitamine e proprietà benefiche, come lo yogurt.

Nonostante alcuni degli ingredienti abbiano note acidule, il risultato sarà davvero delizioso e dolce, in grado di soddisfare il palato dei più esigenti.

Pronto in pochi passaggi, scopriamo insieme come realizzare il plumcake al limone e mirtilli.

Categoria: Torte

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 36
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per uno stampo da 10x25 cm

zucchero 200 g di zucchero semolato
uovo 2 uova
farina 00 210 g di farina 00
lievito 10 g di lievito per dolci
yogurt 125 g di yogurt al limone
olio 135 g di olio di semi
limone il succo e la scorza di 1/2 limone
mirtilli 125 g di mirtilli freschi

Preparazione

Come fare il Plumcake al limone e mirtill

Per prima cosa rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli.
Montiamo i bianchi a neve, mentre a parte lavoriamo i tuorli con le fruste elettriche, aggiungendo pian piano lo zucchero, fino a creare una crema spumosa.

Aggiungiamo lo yogurt  e il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone. Dopodiché, sempre mescolando per far assorbire i liquidi al composto, versiamo a filo l'olio di semi.

Dopo aver setacciato la farina per eliminare eventuali grumi, aggiungiamo il lievito e amalgamiamo all'impasto.
Per completare il tutto, infine, incorporiamo gli albumi montato a neve e versiamo l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato, di dimensioni 10x25 cm.

I mirtilli freschi potranno essere adagiati in superficie o introdotti all'interno dell'impasto. Nel caso utilizzerete mirtilli essiccati, essi andranno precedentemente messi a bagno in acqua tiepida per mezz'ora circa.
Inforniamo la torta in forno preriscaldato a 170° e facciamo cuocere il tutto per 40-45 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e gustiamoci il nostro plumcake al limone e mirtilli in tutta la sua bontà.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 36, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La cottura del plumcake va controllata servendoci di uno stecchino, sfornando il dolce solo quando non rimangono residui di impasto attaccati ad esso.

    Nel caso si utilizzassero i mirtilli essicati, occorrerà dimezzarne la quantità. Lasciateli a in ammollo in acqua tiepida per circa mezz'ora, poi asciugateli bene prima di incorporarli all'impasto.

    Per rendere ancor più particolare il plumcake, è possibile anche preparare una meravigliosa glassa al limone, miscelando al succo dell'agrume lo zucchero a velo. La crema chiara ed elastica ricoprirà il dessert, completando alla perfezione una splendida ed elegante torta.

    Per quale occasione

    Tante sono le occasioni per preparare il plumcake al limone e mirtilli. Questo squisito e delicato dessert è perfetto a prima colazione, per iniziare la giornata in modo energetico e delizioso.

    Leggero e facilmente digeribile per la presenza del limone, esso completa alla perfezione sia un pasto a base di carne che di pesce.

    Vino da abbinare

    Suggeriamo di abbinare al plumcake al limone e mirtilli un vino spumante dolce, fresco e poco alcolico, che potenzia e bilancia il gusto del dessert, sprigionando un profumo intenso. La presenza leggermente acidula del limone fa sì che si possa osare anche con un Brachetto, un vino aromatico mediamente effervescente, fruttato e fresco.

     

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (1)


    img-usr-1 Filippo
    giovedì 7 maggio 2020

    Consiglio di infarinare leggermente i mirtilli, così non affondano tutti, così facendo invece, rimangono sospesi nell'impasto.

    Rispondi