La pizza di Carnevale è un ricco piatto unico tipico della tradizione carnevalesca sorrentina.
Questo rustico saporito e gustoso viene realizzato con un friabile pasta brisée allo strutto e un ripieno particolare con mozzarella, caciocavallo, salsiccia, uova, formaggio, uvetta e pinoli.
Il contrasto agrodolce dato dalla frutta secca con il resto degli ingredienti è il vero punto di forza di questa pizza rustica da provare a Carnevale e non solo.
Un piatto "grasso" come vengono definiti quelli realizzati durante il periodo che precede la Quaresima e che vede protagonisti ingredienti come la carne di maiale, i formaggi e le uova.
La pizza di Carnevale è buonissima anche il giorno dopo, quando costituisce un vero piatto unico e si può gustare anche fuori casa.
Categoria: Ricette di Carnevale
La pizza di Carnevale si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, dopo qualche ora o il giorno dopo diventa ancora più buona perché i sapori si fondono perfettamente fra loro.
La pasta briseé potrebbe perdere leggermente di fragranza, ma il ripieno ne guadagnerà in bontà.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile far riposare l'impasto avvolto da pellicola per fare in modo che non sia troppo elastico e si stenda facilmente.
La mozzarella dovrà essere perfettamente asciutta per evitare che rilasci troppa acqua in cottura.
La pasta brisée non dovrà essere stesa troppo sottile visto che dovrà accogliere un ripieno consistente, è consigliabile raggiungere lo spessore di circa mezzo cm.
La pizza di Carnevale può essere realizzata con pasta brisée già pronta o fatta in casa come nella nostra ricetta.
Potete sostituire lo strutto con il burro o con l'olio di oliva ed omettere il pepe se non lo preferite.
Per il ripieno, si può utilizzare fiordilatte o caciocavallo, o un mix dei due, salsiccia fresca rosolata in padella o a crudo, ma anche salsiccia secca o altri salumi
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare