Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un primo piatto fresco e facile da preparare, perfetto durante l'estate quando si desiderano piatti veloci e ricchi di gusto.

Il pesto alla genovese, con il suo aroma inconfondibile di basilico, si amalgama alla perfezione alla pasta e alla mozzarella, dando vita ad un piatto sfizioso e colorato: la soluzione ideale per pranzi o cene all'aria aperta o per pasti genuini da portare in ufficio.

Pronta in pochi minuti, la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è assolutamente da provare: preparala con noi!
Non perdere la nostra videoricetta che ti guiderà nei passaggi da seguire.

Categoria: Pasta Fredda

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 411
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

pasta 400 g di pasta corta
pomodorino 200 g di pomodorini
pesto 100 g di pesto alla genovese
mozzarella 200 g di mozzarella
olio q.b. olio extra vergine d'oliva
sale q.b. sale

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 1
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 2

Per prima cosa portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua, quindi saliamo e facciamovi cuocere la pasta [1]: scoliamo quando è al dente, poi passiamola sotto il getto dell'acqua fredda, bloccandone la cottura, oppure saltiamo questo passaggio e riponiamola  in una ciotola, irrorandola con un pò di olio, lasciandola nel secondo caso raffreddare completamente a temperatura ambiente [2].

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 3
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 4

Nel frattempo, tagliamo i pomodorini in quattro [3] e la mozzarella a cubetti, eliminando il liquido in eccesso [4].

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 5
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 6

Uniamo il pesto alla genovese alla pasta ormai tiepida [5] e mescoliamo. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo un filo d'olio [6]

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 7
Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella - Passaggio 8

Poi aggiungiamo anche i pomodorini [7] e la mozzarella. Mescoliamo il tutto delicatamente [8] e riponiamo la ciotola di pasta in frigorifero, facendola riposare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, possiamo portare la pasta fredda ai pomodorini, pesto e mozzarella a tavola, pronta per essere assaporata con piacere.

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 411, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    É consigliabile conservare la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella in frigorifero, coprendo il contenitore con un foglio di pellicola trasparente: in questo modo preserveremo il gusto genuino dell'insalata di pasta fredda, facilmente consumabile anche nei giorni successivi alla preparazione.

    Per quale occasione

    La pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è un piatto estivo che conquista grandi e piccini. Perfetta da gustare sia a pranzo che a cena, essa con il suo gusto invitante e genuino, diventa anche un piatto unico facilmente digeribile.
    Per un pranzo domenicale trascorso all'aria aperta, cosa c'è di meglio che questa insalata di pasta? Essa si può cuocere il giorno prima, è facilmente trasportabile sia in ufficio che in vista di un refrigerante pic-nic. La leggerezza delle verdure fa sì che essa diventi la protagonista di un party serale a bordo piscina o in giardino: servita in ciotoline monoporzione, l'effetto è assicurato. 

    Vino da abbinare

    Consigliamo di abbinare a questa pasta fredda un buon vino Vermentino o un Prosecco che esaltano la freschezza del piatto regalando un gusto aromatico.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Francesco
    martedì 7 luglio 2020

    Negli ingredienti ci sono anche parmigiano e origano ma nella fase di preparazione non vengono nominati e aggiunti. Sono un di più?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020

    Ciao Francesco, sono facoltativi 😊

    Rispondi