La mozzarella in carrozza è uno dei piatti più conosciuti della tradizione campana ed è anche uno dei più semplici da preparare.
Si tratta di piccoli tramezzini di pane in cassetta ripieni di mozzarella; passati nella farina e nell'uovo sbattuto vengono fritti e gustati caldi.
Questa ricetta si può realizzare in numerose varianti regionali, che prevedono l'utilizzo della scamorza, o altre che utilizzano della mozzarella leggermente appassita, meno imbevuta di latte e dunque più delicata, quella di bufala oppure l'aggiunta di altri ingredienti come acciughe o prosciutto.
Noi vi proponiamo una versione classica della mozzarella in carrozza utilizzando la Pizzottella Prealpi e il pancarré.
Per friggere inoltre abbiamo scelto di sostituire l'olio di semi, con il burro chiarificato Prealpi, ideale perché avendo un punto di fumo più alto rispetto al burro normale, assicura una cottura migliore dei cibi durante la frittura senza il rischio di bruciare la panatura e con il vantaggio di rendere quest'ultima più croccante.
Non perdete la nostra video ricetta e le spiegazioni passo passo per preparare la mozzarella in carrozza!
Categoria: Secondi
Serviamo le nostre mozzarelle in carrozza ben calde!
Possiamo realizzare la mozzarella in carrozza anche con la mozzarella di bufala, in questo caso il piatto risulterà più saporito e sostanzioso.
Possiamo preparare la mozzarella in carrozza per un aperitivo sfizioso e ricco oppure come secondo piatto in accompagnamento a una fresca insalata.
Probabilmente questa ricetta è nata per evitare di sprecare la mozzarella avanzata non più fresca.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare