Muffin con crusca e avena

I muffin con crusca di avena sono dei golosi dolcetti ricchi di fibre, realizzati con ingredienti genuini e nutrienti.
Sono ottimi da gustare al mattino, insieme a un caldo cappuccino o una tazza di tè verde, così da cominciare la giornata con la giusta carica di energia e vitalità.

Questi morbidi e profumati tortini sono dolcificati con zucchero di canna e miele, un dolcificante ricco di preziosi micro-nutrienti che contribuisce, insieme alla cannella in polvere, a donare un aroma intenso ed avvolgente.

I muffin con crusca d'avena sono molto semplici da preparare in casa e perfetti per ogni occasione, anche da proporre ai bambini come merenda pomeridiana, insieme a una porzione di frutta fresca. Stuzzicanti, gustosi e irresistibili al palato: non ci resta che scoprire come realizzarli!

Categoria: Muffin

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 13
  Photo credits:
Tempo 40 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per 6 persone

farina 00 150 g farina 00
50 g di fecola-df 50 g di fecola
fiocchi di avena 100 g crusca di avena
miele 100 g miele 8 (a scelta)
zucchero 50 g zucchero di canna
latte 150 ml latte
uovo 1 uovo
olio 2 cucchiai olio di semi
fiocchi di avena 5 cucchiai di fiocchi d'avena
cannella 1 cucchiaino di cannella
lievito 8 g di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Come fare i Muffin con crusca e avena

Per preparare questi muffin, setacciamo la farina 00 e la fecola all'interno di una ciotola capiente e uniamo anche lo zucchero, il lievito vanigliato per dolci, un cucchiaino di cannella in polvere e la crusca di avena.
Utilizzando una ciotola a parte, montiamo le uova insieme al latte a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo uniamo anche l'olio di semi e il miele millefiori liquido. 

Incorporiamo a poco a poco il composto liquido alla miscela di farina, zucchero e crusca di avena, mescolando accuratamente l'impasto con un cucchiaio.
Non appena appare omogeneo e senza grumi di farina, possiamo versarlo all'interno dei pirottini, aiutandoci con due cucchiaini. Infine, guarniamo i muffin in superficie con alcuni fiochi d'avena. Per una migliore riuscita, consigliamo di inserire i pirottini all'interno di uno stampo per muffin.

Accendiamo il forno statico a 200° e attendiamo qualche minuto che raggiunga la giusta temperatura. A questo punto, inforniamo i muffin con crusca di avena e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti, fin quando non risulteranno dorati e ben lievitati.

Una volta cotti, lasciamoli intiepidire e, poi possiamo guarnirli con una spolverata di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 13, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Se il miele dovesse essere solido, possiamo facilmente scioglierlo ponendo il barattolo in vetro a bagnomaria.

    È possibile sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a propria scelta, così da realizzare dei muffin con crusca di avena adatti anche agli intolleranti al lattosio.

    Per quale occasione

    I muffin con crusca di avena sono dei dolcetti rustici e genuini, molto semplici e veloci da preparare. Sono ottimi da gustare a colazione o come salutare spuntino pomeridiano, ma nulla vieta di offrirli ai propri ospiti anche a fine pasto con il caffè.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche