I casatiello muffin sono delle gustose tortine salate a lievitazione istantanea preparate con gli ingredienti principali del tradizionale casatiello salato napoletano tipico di Pasqua.
Arricchiti con pecorino grattugiato, pepe, uova sode, salame e caciocavallo, i casatiello muffin sono molto semplici e veloci da preparare.
Sono perfetti come antipasto o aperitivo, ma anche come snack sfizioso per il pic nic di Pasquetta.
Una volta preparati gli ingredienti della farcitura, vi basterà amalgamare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, unire il ripieno e cuocere i muffin negli appositi pirottini in forno caldo.
Fragranti e dorati, i casatiello muffin conquisteranno tutti per la loro bontà.
Categoria: Secondi
I muffin casatiello si conservano soffici a temperatura ambiente, in un sacchetto per alimenti, per 2 giorni. Si possono congelare, una volta cotti.
E’ consigliabile separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi e impastare per pochi instanti così da rendere i muffin friabili e morbidi. Le uova sode andranno aggiunte per ultime, lavorando delicatamente l'impasto per evitarle di romperle.
I casatiello muffin possono essere arricchiti con salumi e formaggi a piacere, sostituendo eventualmente il pecorino con il grana ed omettendo le uova o il pepe macinato fresco se non li preferite. La quantità totale del ripieno, comunque, dovrà essere rispettata pur variando gli ingredienti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare