Muffin alle carote
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 376
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
I muffin alle carote sono soffici dolcetti con carote e mandorle tritate, assolutamente consigliati come fonte di energia per la prima colazione o per una merenda genuina.
I muffin, dolci tipici inglesi il cui gusto ricorda quello del classico plumcake ma con una forma ben diversa, sono ormai diventati molto comuni anche in Italia, dove si possono trovare moltissime ricette originali e divertenti da preparare.
Con le dosi indicate si ottengono circa 30 muffin alle carote.
Categoria: Muffin
Preparazione
Come fare i Muffin alle carote
Per prima cosa peliamo le carote e tritatiamole finemente con un mixer (oppure con l'aiuto di una grattugia) poi prendiamo le mandorle e tritiamo anche quelle. A parte in una boule iniziamo a lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero [1]. Continuando ad amalgamare gli ingredienti, versiamo l'olio [2]
e poi il latte [3]. Setacciamo e aggiungiamo poco per volta la farina [4] e poi il lievito per dolci.
Lavoriamo l'impasto ancora con le fruste elettriche in modo che non si formino grumi [5]. Dopodichè uniamo le carote [6]
e le mandorle che abbiamo precedentemente tritato [7]. Mescoliamo bene il tutto e poi trasferiamo il composto in uno stampo per muffin [8]. Se non vogliamo usare i pirottini in carta, ricordiamoci di imburrare e infarinare bene lo stampo in modo che i dolcetti non si attacchino in fase di cottura.
Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti.
Spolveriamo con un po' di zucchero a velo e i nostri muffin alle carote sono pronti per essere gustati

Consigli
Per una ricetta ancora più originale, unite all'impasto delle gocce di cioccolato fondente (per i più golosi), oppure del liquore kirsch.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.