I muffin mimosa sono dei dolcetti soffici e scenografici, la versione monoporzione della classica torta mimosa, da preparare in occasione della Festa della Donna l'8 marzo o durante il periodo primaverile per portare in tavola colore e allegria.
Proprio come la famosa torta, sono decorati sulla superficie con dadini di impasto giallo per ricreare l'effetto del fiore simbolo di questa ricorrenza.
Sono preparati con un impasto leggero allo yogurt pronto in pochi passaggi, e arricchiti da una deliziosa e delicata crema pasticcera. Per renderli più speciali abbiamo aggiunto anche qualche goccia di colorante alimentare giallo, così da ottenere una tonalità più vivace. Potete però prepararli anche senza questo ingrediente.
Una volta cotti e raffreddati, basterà tagliare via la calotta dei tortini e scavarli leggermente al centro, farcirli con la crema e spezzettare l'impasto tagliato via su tutta la superficie.
Una spolverata leggera di zucchero a velo e i muffini mimosa sono pronti.
Siamo certi saranno un successo!
Serviteli per festeggiare a fine pasto oppure per un brunch o una merenda da organizzare con l'arrivo della bella stagione.
Categoria: Muffin
Conservazione
I muffin mimosa si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro.
Congelare
Sconsigliamo di congelarli.
Consigli
Per ottenere un risultato più vivace abbiamo aggiunto all'impasto qualche goccia di colorante alimentare giallo. Se non lo gradite potete evitare di aggiungerlo.
Potete utilizzare delle uova a pasta gialla per la preparazione dei muffin per ottenere una tonalità naturalmente più accesa.
Varianti
Per una versione dalle note fresche e agrumate potete utilizzare lo yogurt al limone o agli agrumi nell'impasto, aromatizzandolo con scorza di limone al posto dell'aroma di vaniglia, e optare per una crema pasticcera al limone per la farcitura.
Per chi ama il cocco invece suggeriamo di sostituire parte della farina con farina di cocco e aggiungere scaglie di cocco sulla decorazione finale.
Per una versione senza lattosio adatta agli intolleranti, usate yogurt vegetale e latte di mandorla o di soia.
Un dolcetto scenografico perfetto per celebrare la festa della donna l'8 marzo o la festa della mamma, portando colore e allegria in tavola.
Servili a fine pasto oppure per un brunch o una merenda in compagnia.
La mimosa è il fiore originariamente scelto per commemorare le operaie morte a causa di un incendio in una fabbrica di New York proprio l'8 marzo del 1908.
Dal 1946 l' Unione Donne Italiane la scelse per simboleggiare la festa della donna.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare