La millefoglie alle fragole è un dessert fresco e goloso preparato con strati di pasta sfoglia farciti con una delicata crema al mascarpone e cioccolato bianco e decorato con fragole.
Perfetta per un’occasione importante, è molto scenografica, elegante, ma al tempo stesso veloce da realizzare: vi basterà cuocere la pasta sfoglia e nel frattempo realizzare la crema che non necessita di cottura.
Questo dolce si presta ad alcune variazione: per esempio è possibile utilizzare la crema diplomatica o la crema pasticcera per farcire gli strati; si possono aggiungere frutti di bosco e arricchirla con scaglie di cioccolato bianco o fondente.
Per una versione più chic, potete ritagliare dei dischetti di pasta sfoglia e realizzare una millefoglie alle fragole monoporzione, che di certo stupirà i vostri commensali.
Ecco la ricetta della millefoglie alle fragole!
Categoria: Dolci
Per la crema: scaldate la panna in un pentolino, quando sfiorerà il bollore togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato. Mescolate fino a quando non sarà sciolto e lasciate intiepidire [1].
In una ciotola capiente sbattete il mascarpone con una frusta a mano e aggiungete il cioccolato fuso [2].
Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una crema liscia, omogenea e soda. Tenete da parte in frigo [3].
Stendete la pasta sfoglia su una leccarda, bucherellate uniformemente con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Infornate a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti [4].
Sfornate la sfoglia, lasciate intiepidire per qualche minuto, quindi tagliate 3 strisce uguali pareggiando i lati con un coltello affilato [5].
Componete la millefoglie su una vassoio: posizionate la prima sfoglia e uno strato di ciuffetti di crema con la sac à poche [6].
Decorate prima i bordi e poi la parte centrale, che potrà anche essere spatolata [7].
Aggiungete le fragole a pezzetti e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultima sfoglia sarà decorata con ciuffetti di crema, fragole intere o a metà e qualche fogliolina di menta. Conservate in frigo fino al momento di servire [8].
COME TAGLIARE LA MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE
Utilizzate un coltello dentato molto affilato (quello per il pane, ad esempio) esercitando poca pressione durante il taglio.
Se preferite, potete spolverizzare di zucchero a velo la sfoglia prima di infornare. La crema può essere arricchita con frutti di bosco misti e la decorazione in superficie con scaglie di cioccolato bianco sulle fragole.
Potete preparare le sfoglie in anticipo e farcirle poco prima di servire per lasciare intatta la fragranza e la croccantezza degli strati. Controllate che la crema sia soda e liscia, per formare ciuffetti uniformi che decorino la torta.
La millefoglie alle fragole si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigo, in un contenitore ermetico.
Come dessert primaverile a fine pasto
La video ricetta del giorno
Rosaria Abbate
domenica 2 maggio 2021
Non lo provata ancora la prossima settimana la provero
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 3 maggio 2021
Facci sapere Rosaria ❤️