Menù estivo: 4 ricette veloci

Photo credits:

L'estate è arrivata, la voglia di mettersi ai fornelli o accendere il forno è pari a zero, ma non vogliamo rinunciare ad un pranzo in famiglia o con amici?

Nessun problema! Vi proponiamo un menù estivo completo, facile e veloce, che unisce la velocità di preparazione alla gustosità e freschezza degli ingredienti: un antipasto a base di cetrioli ripieni al formaggio e paprika, un primo piatto con pasta fredda con crema di pomodorini e basilico, un'insalata di pollo con pomodorini e zucchine e per concludere un velocissimo gelato al caffè senza gelatiera.

Un menu vario e per questo adatto a tutte le esigenze; facilmente personalizzabile con ingredienti a piacere, l'importante è che siano freschi e di prima qualità!

Cetrioli ripieni al formaggio e paprika

Velocissimi e super gustosi: i cetrioli ripieni al formaggio e paprika si prepararno in pochi minuti, non richiedono cottura e possono essere arricchiti e personalizzati con ingredienti a scelta.

Per il ripieno abbiamo utilizzato formaggio caprino e robiola aromatizzati con paprika, succo di limone, erba cipollina e sale. Ma è possibile aggiungere per esempio della rucola tagliata finissima, o anche pezzetti di prosciutto cotto, anch'essi tagliati finissimi. 

Un antipasto senza glutine e vegetariano, perfetto da servire per aprire un pranzo in famiglia durante la stagione estiva, accompagnato da grissini e un bicchiere di vino.

Vai alla Ricetta completa

Pasta fredda con crema di pomodorini e basilico

La pasta fredda con crema di pomodorini e basilico si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di frullare tutti gli ingredienti, mentre la pasta cuoce. 

Il condimento è a base di pomodorini, basilico, parmigiano e olio extravergine d'oliva; l'aggiunta delle mandorle, o a scelta di noci e pinoli, rende la consistenza leggermente granulosa e davvero gustosa. Ottima da preparare durante la stagione estiva, quando il basilico è di stagione e saporito.

La crema utilizzata per condire la pasta, in caso dovesse avanzare, è perfetta anche da spalmare su bruschette o crostini. Un primo piatto adatto anche ai vegetariani, che ne faranno una bella scorpacciata!

Vai alla Ricetta completa

Insalata di pollo

L'insalata di pollo è un secondo piatto leggero e ricco di verdure, perfetto da portare in tavola nelle stagioni più calde durante un pranzo in famiglia, magari a bordo piscina.

Noi l'abbiamo preparata con pomodorini, zucchine in padella e insalata, ma è possibile personalizzarla o arricchirla con ingredienti a piacere, come mozzarella o carote tagliate alla julienne.

Per un tocco ancora più saporito, perché non accompagnarla ad una salsa allo yogurt o ad una buonissima maionese fatta in casa?

Vai alla Ricetta completa

Gelato al caffè

Ottimo per completare un pranzo leggero al posto del classico caffè caldo: con soli 5 ingredienti e senza l'utilizzo della gelatiera, otteniamo un delizioso gelato al caffè, cremoso come quello della gelateria.

Nella ricetta vi mostriamo come preparare il latte condensato a casa, ingrediente fondamentale per evitare che si formino i cristalli di ghiaccio durante il raffreddamento. Dopo aver unito tutti gli ingredienti si ripone in freezer per 6-8 ore ed il gioco è fatto!

Con questa tecnica è possibile preparare il gelato in tantissimi gusti: sciopriteli sul sito!

Vai alla Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?