Le lasagne alla zucca sono un gustoso primo piatto ideale per la stagione più fredda.
Nella nostra ricetta non sbollenteremo le sfoglie, ma le utilizzeremo invece a crudo e grazie alla besciamella caldissima che darà loro una precottura, potremo accorciare i tempi di preparazione.
Le lasagne alla zucca sono l'ideale per i pranzi della domenica in autunno e sono una fantasiosa alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, forse un po' più laboriose a causa della preparazione del ragù.
Categoria: Lasagne
Mettere in una padella ampia un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente. Rosolare per circa due minuti a fuoco vivace [1].
Abbassare poi la fiamma, unire la zucca a dadini, un pizzico di sale, di pepe [2] e mescolare per bene.
Coprire poi la padella e continuare la cottura a fuoco medio per 5-8 minuti finchè la zucca risulterà morbida [3], mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare la besciamella: sciogliere in una pentola il burro, unire poi la farina e amalgamare molto bene con l'aiuto di una frusta [4].
Aggiungere ora al composto il latte poco alla volta continuando ad amalagamare, facendo attenzione a non formare grumi [5]. Unire un pizzico di sale, una grattata di noce moscata [6] e portare a bollore.
Unire quindi la zucca con le cipolle [7], il parmigiano grattugiato e mescolare per bene [8].
Versare un filo d'olio sul fondo di una teglia da forno da 26x26 cm e ricoprire con uno strato di besciamella caldissima alla zucca [9].
Fare un primo strato di pasta utilizzando le sfoglie a crudo [10].
Versare altra besciamella, unire qualche pezzo di fontina e una manciata di parmigiano grattugiato [11].
Ripetere il procedimento fino all'esaurimento degli ingredienti concludendo con un filo di olio [12].
Pre-riscaldare il forno a 220° e infornate per circa 10 minuti. Quando lo strato finale diventerà croccante e ben dorato, la cottura sarà ultimata.
Servire ben calde.
Per non dover sbollentare le sfoglie, assicuratevi che la besciamella sia ancora ben calda prima di versarla su di queste. Questa tecnica, da utilizzare per qualsiasi tipo di lasagna, vi permetterà di accorciare i tempi di preparazione.
La polpa della zucca contiene poche calorie perché è formata soprattutto da acqua e pochissimi zuccheri, al tempo stesso però è ricca di fibre, di vitamina A e C e di betacarotene.
Non buttate i semi della zucca: tostati e salati potranno accompagnare i vostri aperitivi. Inoltre alleviano le infiammazioni della pelle e prevengono disfunzioni delle vie urinarie.
Titina Galiero
mercoledì 13 novembre 2019
Si potrebbe farla evitando la besciamella?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019
Ciao Titina purtroppo la besciamella è un ingrediente fondamentale in questa ricetta
Lorella Di Mastrogirolamo
giovedì 17 ottobre 2019
Domenica ho preparato la lasagna alla zucca e devo dire è stata molto apprezzata in famiglia. E molto buona. Ora vorrei provare la versione con la ricotta per una cena tra amici. Chiedo se è più leggera. Grazie.
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019
Ciao Lorella, a quale versione di riferisci esattamente?
Lorella Di Mastrogirolamo
ha scritto: giovedì 17 ottobre 2019
Vorrei provare la tua ricetta di lasagna alla zucca e ricotta. Grazie
Laura
lunedì 25 febbraio 2019
Salve, posso aggiungere il prosciutto o altro per favore ?
Alice Achour
martedì 27 novembre 2018
Mio compagno da matto per queste lasagne!??