Lasagne di pesce con il Bimby

4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 12
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Lasagne di pesce con il Bimby
  Photo credits:
Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Medio

Presentazione

Le lasagne di pesce preparate con il Bimby sono una variante della classica lasagna ma con un ripieno che profuma di mare. É un piatto che non può mancare nel periodo natalizio, perfetto a pranzo da gustare con amici e parenti, vi stupirà per il suo gusto delicato e saporito. 

Realizzarle con il Bimby è semplicissimo: si inizia preparando la pasta fresca all'uovo per poi dedicarsi al sugo di pesce. La besciamella, inoltre, renderà questo primo piatto cremoso al punto giusto. Una spolverata finale di parmigiano grattugiato e via in forno!

Come per tutte le ricette, anche le lasagne di pesce, seppur più innovative rispetto a quelle alla bolognese, possono presentare alcune varianti: la lasagna può essere presentata anche con il sugo di pomodoro in aggiunta al pesce oppure, anziché preparare le sfoglie fresche all'uovo in casa, è possibile utilizzare quelle secche già pronte. 

É sicuramente un piatto da provare almeno una volta, magari in previsione di un'occasione importante! Noi abbiamo utilizzato pesce misto come vongole, totani, calamari e gamberi, ma è possibile aggiungere o omettere qualche ingrediente a piacere.

Ecco la ricetta delle lasagne di pesce con il Bimby!

 

Categoria: Primi piatti con il Bimby

pasta PER LA PASTA FRESCA ALL'UOVO
uovo 2 uova
farina 00 200 g di farina 00
sale 1 pizzico di sale
olio 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
PER IL SUGO DI PESCE PER IL SUGO DI PESCE
aglio 1 spicchio di aglio
olio 30 g di olio extravergine di oliva
peperoncino q.b. peperoncino piccante
gamberi 600 g di pesce misto sgusciato e pulito (vongole - totani - calamari - gamberi)
pomodoro 400 g di polpa di pomodoro
basilico q.b. foglie di basilico
sale q.b. sale
besciamella PER LA BESCIAMELLA
burro 40 g di burro
latte 500 g di latte
farina 00 40 g di farina 00
sale e pepe q.b. sale e pepe
noce moscata q.b. noce moscata
PER GUARNIRE PER GUARNIRE
parmigiano 30 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

Come fare le Lasagne di pesce con il Bimby

Iniziamo preparando la pasta fresca all'uovo: inseriamo nel boccale la farina, le uova il sale, l'olio e impastiamo per 2 minuto a velocità Spiga.

Mettiamo l'impasto in una ciotola avvolto con pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendiamo l'impasto e lo trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e con il mattarello (o con una macchinetta per tirare la pasta) stendiamo una sfoglia sottile (circa 2/3 mm) ricavando dei rettangoli (ci aiutiamo con un coltello o una rotella per ritagliarli). Mettiamo da parte mentre ci dedichiamo alla preparazione del sugo.

Nel boccale inseriamo l'olio, l'aglio e il peperoncino e facciamo soffriggere per 3 minuti a 100 gradi antiorario velocità 1; aggiungiamo il pesce e cuociamo per 8 minuti a 100 gradi antiorario velocità 1. Mettiamo la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e cuociamo per 15 minuti a 100 gradi antiorario velocità 1 con al posto del misurino il cestello.

Pronto il sugo lo mettiamo da parte e prepariamo la besciamella: nel boccale pulito e asciutto inseriamo tutti gli ingredienti e cuociamo per 7 minuti a 90 gradi velocità 4.

Iniziamo ad assemblare le nostre lasagne: prendiamo una teglia, mettiamo un po' di sugo di pesce, posizioniamo alcune sfoglie di pasta fresca, versiamo di nuovo il sugo di pesce e la besciamella. Continuiamo fino al completamento degli ingredienti.

Come ultimo strato andiamo a spolverizzare con parmigiano grattugiato e decoriamo con qualche gamberetto. Cuociamo la nostra lasagna in forno già caldo a 180° per circa 30/40 minuti.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 12, Media voti: 4.6

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Se non volete preparare la besciamella, potete sostituirla con passata di pomodoro.

    Per quale occasione

    Per un pranzo in famiglia diverso dal solito!

    Vino da abbinare

    Ottimo un vino bianco come Pinot Grigio e Pinot Bianco.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche