Come fare il ragù di carne

Il ragù di carne è uno dei sughi più amato dagli italiani: vediamo come preparare il ragù alla bolognese e il ragù alla napoletana.

Il ragù di carne è una ricetta tradizionale italiana diffusa in alcune regioni specifiche. Ognuna di queste regioni, però, lo prepara utilizzando un tipo di carne diverso.

Ad esempio, per preparare il ragù di carne alla napoletana si utilizza la carne di vitello a pezzi e gli involtini di carne "braciole", mentre ad esempio il ragù alla bolognese si insaporisce con la carne trita mista, di maiale e di vitello. In base ai propri gusti, si può quindi scegliere che ricetta seguire e che tipo di carne utilizzare.

Vediamo ora nel dettaglio come preparare il ragù di carne alla bolognese e il ragù di carne alla napoletana.

Ragù di carne alla bolognese

Ingredienti

- 1 cipolla
- 1 sedano
- 2 carote
- 50 g di piselli
- 100 ml di vino rosso
- 1 kg di carne trita mista
- 2 l di salsa di pomodoro
- sale, pepe, olio di oliva
Tempo di preparazione: 2 ore
Difficoltà: media
Abbinamenti: vino rosso

Preparazione
Per prima cosa prepariamo un trito di cipolla, sedano e carote.
Prendiamo una casseruola inseriamo 50 ml di olio di oliva, riscaldiamola e versiamovi dentro il trito per farlo rosolare. Appena sarà appassito, versiamo la carne, e subito con un cucchiaio, giriamola per evitare che si attacchi al fondo. La carne dovrà rosolarsi, ve ne accorgerete perché cambierà immediatamente colore. A questo punto sfumiamo con il vino rosso e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
Appena il vino sarà sfumato, versiamo il pomodoro, saliamo, pepaimo e facciamo cuocere per un minimo di 2 ore rigirando il composto di tanto in tanto. Assaggiamo per regolare di sale. 

Come utilizzare il ragù di carne alla bolognese

Questo ragù di carne è perfetto per condire pasta fresca, pasta secca, oppure anche per preparare ottimi piatti di pasta al forno, come lasagne, cannelloni, conchiglie e così via.

Se dovete fare la pasta al forno, considerate che vi servirà più sugo, quindi dovrete aggiungere altra salsa di pomodoro.
Se invece dovete semplicemente condire dei ravioli, oppure della normale pasta secca, potrete ridurre la quantità di pomodoro e ottenere così un ragù di carne ristretto e molto concentrato, una vera goduria.

Ragù di carne alla napoletana

Ingredienti

- 1 cipolla o 1 aglio
- 1 l o 2 l di passata di pomodori
- carne per ragù tipo spezzatino
- fettine di carne per involtini
- q.b. olio di oliva
- cotica di maiale (a scelta)
- prezzemolo, sale, pepe
Tempo di preparazione: 4/5 ore
Difficoltà: medio
Abbinamenti: vino rosso

Preparazione
Iniziamo a preparare le braciole. Prendiamo le fettine di carne, inseriamo all'interno l'aglio a fettine, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Arrotoliamole e chiudiamole con dello spago per alimenti, oppure con degli stecchini. Poi poniamo una casseruola sul fuoco e aggiungiamo dell’olio di oliva abbondante. Tagliamo a fettine sottili la cipolla e facciamola appassire nell’olio.

A questo punto possiamo inserire la carne, sia quella a pezzi, sia gli involtini. Possiamo aggiungere anche la cotica di maiale, questa donerà un sapore speciale al ragù di carne. Facciamo rosolare la carne da entrambi i lati e solo dopo versiamo all’interno il pomodoro. Saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per 4 o anche 5 ore a fuoco lento, girandolo di tanto in tanto per evitare che bruci.

Il  sapore del sugo dipenderà dal tipo di pomodoro usato. Utilizzando, ad esempio, la qualità "datterini",  il sugo
verrà dolcissimo, ma usando pomodori più aspri il sapore sarà più amaro. 

Leggi anche come preparare il ragù di sgombro e quello di agnello.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare