Mettete la polpa di coniglio (tagliata al coltello in pezzettini) in un recipiente e marinatela con il vino bianco, pepe, ginepro, rosmarino e prezzemolo [1]. Mettete in frigo per almeno 2 ore (meglio se tutta la notte).
Tritate al coltello sedano, carota e cipolla insieme agli aghi di rosmarino e un rametto di prezzemolo [2].
Fateli appassire dolcemente nell’olio. Aggiungete quindi la polpa di coniglio ben sgocciolata (tenete da parte il vino della marinatura) e fatela rosolare a fuoco vivo [3]. Sfumate con il liquido messo da parte [4].
Quando il vino sarà evaporato del tutto, portate a cottura il ragù aggiungendo man mano qualche mestolo di brodo vegetale bollente [5]. Cuocete con il coperto e a fuoco medio per circa 2 ore.
Poco prima di aggiungere la passata, lasciate evaporare tutto il liquido in eccesso. Quando la polpa sarà tenera e tenderà a sfaldarsi unite quindi la passata di pomodoro [6] e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Regolate di sale. Lessate le fettuccine in acqua leggermente salata, scolatele al dente e conditele con il ragù di coniglio.
Per un pranzo domenicale in famiglia.
Dopo la cottura e una volta freddo, il ragù si può congelare in vasetti e consumare entro un mese.
La marinatura del coniglio prima della cottura è importante, anche se non indispensabile. Serve a rendere la carne più tenera e aromatica.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare