Il ragù di salsiccia è un classico condimento per pasta, gustosa e rustica variante del tradizionale ragù di carne macinata.
Perfetto per condire paste secche e fresche, di semola o all'uovo, il ragù di salsiccia è anche un ottimo accompagnamento per bruschette e crostini, da servire magari per un aperitivo o antipasto.
Il ragù di salsiccia si prepara con salsiccia fresca di maiale che viene sbriciolata e rosolata in un ricco soffritto prima di sfumare con il vino rosso e unire la passata di pomodoro. La cottura è lenta e dolce, il risultato sarà un ragù cremoso e delicato, con pezzetti di salsiccia teneri e saporiti.
Categoria: Primi
Il ragù di salsiccia si conserva in frigo, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Si può congelare, se avete utilizzato salsiccia fresca.
E’ consigliabile rosolare bene la salsiccia prima di sfumare con il vino e unire la passata di pomodoro solo quando sarà evaporato completamente. Il ragù di salsiccia dovrà cuocere lentamente, a fuoco medio basso, con il coperchio semi aperto per dare modo alla giusta quantità di vapore di fuoriuscire. Data la sapidità della salsiccia, è consigliabile aggiungere il sale poco per volta.
Per il soffritto potete utilizzare un trito classico di sedano, carote e cipolla o solo la cipolla tritata finemente, Potete aromatizzare con salvia, alloro o basilico, sfumare con il vino bianco per un sapore più delicato. Potete utilizzare una passata di pomodoro rustica o anche dei pomodori pelati. Per una versione bianca, basterà far cuocere la salsiccia nello stesso modo indicato, senza aggiungere la passata di pomodoro, ma lasciandola cuocere in umido dopo averla rosolata e sfumata
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare