Dovete preparare un aperitivo estivo fresco e colorato? Ecco alcune idee per stuzzichini e finger food appetitosi e golosi ma comunque leggeri e di stagione
L'estate è voglia di stare all'aperto, di uscire fuori dagli schemi, di convivio, di giardino, di terrazza.
Cosa c'è di meglio, quando si possiede una terrazza o un giardino, di un bell'aperitivo con gli amici?
Ecco allora una piccola guida con 6 idee per preparare gli stuzzichini più freschi da servire.
E' una ricetta facile e veloce da preparare e soprattutto molto fresca.
Per preparare dodici rotolini di zucchine sono necessarie 2 zucchine, 100 grammi di robiola, 100 grammi di prosciutto crudo, sale, pepe ed erba cipollina.
Pulire bene le zucchine e tagliarle a fette sottili, poi passarle su una griglia leggermente unta e cuocerle per 5 minuti da entrambe le parti.
Una volta cotte, vanno messe da parte a raffreddare.
La robiola va schiacciata in un piatto con una forchetta e condita con l'erba cipollina, il sale e pepe.
cospargete le zucchine con il formaggio e adagiate una fettina di crudo, quindi arrotolate e chiudete con un filo di erba cipollina.
Una idea fresca e coloratissima.
Carote, sedano, peperoni, ravanelli, sono solo alcune delle verdure che potete proporre crude in abbinamento a salse e pinzimoni.
Partiamo dalla più classica ovvero la salsa guacamole, per passare all'hummus di melanzane o di piselli, per il quale dovrete mixare 250 gr di piselli freschi, 1 cucchiaio di Tahina, uno di limone, qualche foglia di menta, mezzo spicchio di aglio, un pizzico di cumino, olio e sale.
In alternativa è decisamente fresca anche la salsa allo yogurt acido, da preparare con 250 g di yogurt bianco intero un cucchiaio di succo di limone, erba cipollina e sale.
Di un'estrema facilità ma molto gustosa è l'insalata di fragole e feta.
Lavare e tagliare le fragole, la feta a cubetti piccoli e spezzettare delle foglioline di menta.
Mischiare tutto dentro delle piccole ciotoline che possono essere arricchide con delle gocce di glassa di aceto balsamico.
Le pizzette di zucchine sono realizzate con gli stessi ingredienti e con il medesimo procedimento delle classiche pizzette, solo che la base è fatta dalle fette di zucchine tonde.
Dopo aver affettato le zucchine mettere le fette su una teglia e cospargerle di salsa di pomodoro, mozzarella, origano, quindi aggiustare di sale.
In forno per 20 minuti a 200 gradi e poi lasciate raffreddare.
La stessa ricetta può essere declinata anche con le melanzane affettate a rondelle.
Il cetriolo è uno degli alimenti freschi per eccellenza, e questo stuzzichino è l'ideale per le serate estive in terrazza.
Servono 2 cetrioli, 2 filetti di tonno, 2 lime, 1 cucchiaino di yogurt, maggiorana, sesamo, sale, pepe e olio evo.
I cetrioli vanno lavati, sbucciati, tagliati per la lunghezza e privati dalla polpa.
Successivamente vanno tagliati in 3 pezzi per ottenere delle coppette all'interno delle quali inserire le tartare di tonno.
Il tonno va battuto sul tagliere e tagliato a dadini, in una coppetta, invece, unire l'olio, il sale, il pepe e il succo del lime.
Con questo preparato si condisce la tartare di pesce che si versa poi nella coppetta di cetriolo.
Sopra aggiungere lo yogurt, il sesamo e la maggiorana fresca.
Su uno stecchino alternare l'ananas a dadini e il formaggio primo sale oppure una fetta di speck, un abbinamento unico e semplicemente estasiante.
Altri abbinamenti vincenti sono pere e gorgonzola, il classico melone e prosciutto, avocado e salmone, ananas e code di gambero da passare sulla griglia e irrorare con il lime.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare