I pancakes agli spinaci sono una variante salata e colorata delle tipiche frittelle americane, gustate per colazione o per il brunch.
Altrettanto veloce da preparare, morbida e invitante, questa versione si caratterizza per un colore verde acceso, dato dagli spinaci cotti e frullati aggiunti nell'impasto.
Il resto degli ingredienti resta invariato: uova, latte, farina, lievito e un pizzico di sale.
Possiamo farcirli a piacere con salumi, formaggi, verdure grigliate o creme spalmabili salate: via libera alla fantasia, per portare in tavola un piatto leggero e diverso dal solito.
Siamo certi che anche i più piccoli, anche quelli che davanti ad un piatto di verdura sono soliti storcere il naso, li mangeranno volentieri!
E se questa ricetta vi è piaciuta, con lo stesso procedimento potete preparare anche delle deliziose crepes verdi agli spinaci.
Categoria: Secondi
Servite subito, accompagnandoli da ingredienti a piacere con cui farcirli: salumi, formaggi, creme spalmabili salate, ecc.
Per ottenere 120 g di spinaci cotti e strizzati, siamo partiti da circa 200-250 g di spinaci freschi: il nostro consiglio è di cuocerne un po' di più e una volta pesata la quantità necessaria, utilizzare l'eventuale avanzo per altre preparazioni o semplicemente come contorno di verdure.
Potete insaporirli con sale e pepe o altre erbe e spezie a piacere, come ad esempio noce moscata.
Per una versione ancora più gustosa, aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato all'impasto.
Ottimi per un pranzo leggero o un brunch, come alternativa a quelli dolci.
Un modo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli!
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare