Come possiamo riciclare il pane raffermo che ci avanza? Facile, prepariamo gli gnocchi di pane!
Poche e semplici indicazioni per realizzare un primo piatto della tradizione povera senza sprecare e buttare via il pane duro.
Questi piccoli gnocchetti sono realizzati con un impasto a base di pane raffermo, farina e latte, tenuro insieme dall'uovo.
Ve li proponiamo con un condimento semplice ma gustoso, ovvero burro e salvia.
Ovviamente è un piatto che si presta a molte varianti, a seconda degli ingredienti che abbiamo in dispensa o dei nostri gusti personali.
Ecco come fare gli gnocchi di pane: dagli ingredienti utili ai suggerimenti per il condimento, passando attraverso le varie fasi della preparazione: segui la video ricetta e provali con noi!
Categoria: Gnocchi
Serviamo i nostri gnocchi di pane ben caldi.
Tanti sono i suggerimenti per il condimento: al posto di burro e salvia possiamo servire gli gnocchi di pane con sugo di pomodoro e basilico o ragù di carne, oppure prepararli in brodo.
Insomma possiamo sbizzarrirci andando a donare alla ricetta un tocco diverso ogni volta, aggiungendo ingredienti pregiati o semplicemente ciò che avanza in dispensa.
Un'ottima ricetta per evitare gli sprechi se abbiamo del pane raffermo. La preparazione è semplice e veloce e si adatta a qualsiasi pranzo o cena in famiglia.
Ai gnocchi di pane si può abbinare un vino bianco, secco, fermo e di medio corpo. Indicati sono: il Pignoletto dei colli bolognesi e il Gravina Doc. Se gli gnocchi vengono serviti con il ragù di carne, invece, si può abbinare un ottimo vino rosso. Anche in questo caso non serve, però, un vino troppo morbido.
Mimma Ciccarese
martedì 19 aprile 2022
Salve,mi chiedevo se si può utilizzare il pane ormai secco ,quello cioè da grattugiare? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 20 aprile 2022
Certamente
marco
martedì 7 aprile 2020
l’uovo in tutto ció quando va messo?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 7 aprile 2020
Ciao Marco, insieme a tutti gli altri ingredienti