Gnocchi di zucchine

Gli gnocchi di zucchine sono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare, una golosa variante dei tradizionali gnocchi di patate.

Semplici e morbidi, vengono preparati senza l'aggiunta di patate o ricotta all'impasto, ma solo con zucchine frullate, uova, farina, sale e pepe.

Un piatto originale e che si presta a condimenti freschi e leggeri a base di verdure o del classico abbinamento burro, salvia e parmigiano.
Gli gnocchi di zucchine si possono preparare con qualche ora di anticipo e tuffarli in acqua bollente pochi minuti prima di gustarli, oppure congelarli e averli sempre pronti all'uso.

Categoria: Gnocchi

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 47
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

zucchina 1 kg di zucchine verdi
zucchina 100 g circa di farina 0 (la quantità può variare in base all'assorbimento delle zucchine)
uovo 1 uovo piccolo
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare gli Gnocchi di zucchine

Gnocchi di zucchine - p1
Gnocchi di zucchine - p2

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a pezzetti e cuocetele al vapore fino a quando saranno tenere ma sode. Trasferitele nel frullatore [1].
Azionatelo e frullate fino a ottenere un composto omogeneo [2].

Gnocchi di zucchine - p3
Gnocchi di zucchine - p4

Posizionate un canovaccio in una ciotola, quindi versatevi al centro la purea di zucchine [3].
Strizzate benissimo, stringendo di tanto in tanto sempre più, fino a quando le zucchine non avranno rilasciato tutta la loro acqua [4].

Gnocchi di zucchine - p5
Gnocchi di zucchine - p6

Trasferite la purea di zucchine ben soda in una terrina capiente [5].
Aggiungete l'uovo, sale e pepe [6].

Gnocchi di zucchine - p7
Gnocchi di zucchine - p8

Unite anche la farina [7] e mescolate, considerando che l'impasto dovrà essere omogeneo ma molto morbido [8].

Gnocchi di zucchine - p9
Gnocchi di zucchine - p10

Dovrete riuscire a prelevare l'impasto con un cucchiaino, dovrà quindi essere morbido ma al tempo stesso non liquido [9].
Potete ora formare i vostri gnocchi in due modi. Nel primo caso potete prelevare direttamente con il cucchiaino delle piccole quenelle di impasto e tuffarle su un piano di lavoro infarinato per fare in modo che non si attacchino fra loro [10].

Gnocchi di zucchine - p11
Gnocchi di zucchine - p12

Potete in alternativa formare dei salsicciotti spessi circa 1,5 cm, infarinandoli sul piano di lavoro [11] e tagliando gli gnocchi utilizzando una spatola [12]. Una volta pronti, tuffate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena saliranno a galla. Conditeli a piacere.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 47, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Gli gnocchi di zucchine si conservano a temperatura ambiente per un paio d'ore, dopo di che andrebbero cotti oppure congelati distanti fra loro su un vassoio.

    E' consigliabile dedicare tempo e attenzione alla cottura e all'asciugatura delle zucchine perché sono due fattori fondamentali per la corretta riuscita degli gnocchi. La cottura a vapore consente di assorbire meno acqua e il passaggio all'interno del canovac-cio è essenziale per eliminare più acqua possibile e ottenere un composto che non assorba troppa farina. In questo modo gli gnocchi saranno morbidi e non collosi.

    Gli gnocchi di zucchine si possono realizzare con diverse varietà di zucchine e aromatizzare con basilico, prezzemolo o menta tritati molto finemente

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche