Gli gnocchi alla sorrentina sono un gustoso primo piatto che prende il nome dalla città di Sorrento in Campania e la ricetta, grazie alla semplicità e bontà dei suoi ingredienti tipici campani è oggi amata in tutto il mondo.
L'impasto è quello classico degli gnocchi a base di patate e farina, il condimento invece, costituito da passata di pomodoro, mozzarella e basilico fresco.
Gli gnocchi alla sorrentina sono facili da preparare: oltre alla cottura in acqua in ebollizione, la preparazione prevede di metterli in un tegame di terracotta, localmente chiamato "il pignatiello", e cuocerli in forno qualche minuto in modo che la mozzarella si sciolga ancora di più e la superficie diventi leggermente croccante.
Guarda la video ricetta e leggi tutti i nostri consigli per realizzarli e portare in tavola un vero capolavoro di sapori!
Categoria: Gnocchi
Qualora le patate siano novelle, basterà aggiungere un poco di più di farina per dare agli gnocchi la giusta consistenza.
Ottimi per un pranzo in famiglia.
Possiamo abbinare questo piatto con un vino rosso leggero.
Eva Acciardo
giovedì 26 novembre 2020
Non l'ho preparata, ho intenzione si farla domenica prossima ma volevo chiederti come secondo piatto cosa posso abbinarci? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 26 novembre 2020
Ciao Eva, quello che più preferisci. Non ci sono restrizioni 😊
Sara
giovedì 2 aprile 2020
Si può cambiare la farina 00 con quella integrale?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 2 aprile 2020
Ciao Sara, certamente. Potrebbe però essere necessario bilanciare gli ingredienti