Gli gnocchi di melanzane con sugo di pomodorini sono un primo piatto dal gusto mediterraneo perfetto per la stagione estiva.
Una variante originale e fresca dei classici gnocchi di patate.
In questa ricetta le melanzane cotte, tritate e aggiunte alla farina, sostituiscono le patate e rendono il piatto più leggero, salutare e gustoso.
Noi li abbiamo conditi con un sughetto veloce a base di pomodorini, aglio e basilico, che con la vivacità dei suoi profumi e dei suoi colori esalta la bontà del piatto.
Infine abbiamo dato un tocco finale di sapore con una grattugiata di provola affumicata!
Potete prepararlo in qualsiasi occasione un pranzo in famiglia o una cena tra amici, tutti ne resteranno conquistati e stupiti.
Categoria: Gnocchi
Una volta cotti gli gnocchi si possono conservare in frigo per due giorni, ottimi riscaldati in padella.
Potete congelare gli gnocchi di melanzane crudi. Disponeteli su un vassoio foderato di carta da forno per surgelarli singolarmente, per evitare si attacchino. Una volta surgelati, trasferiteli negli appositi sacchetti gelo.
Per avere un impasto più maneggevole lasciatelo riposare per una venti minuti per permettere alla farina di assorbire l’umidità
La stagione ideale per preparare gli gnocchi di melanzane è l’estate, perché le melanzane nella loro stagione, hanno più polpa e meno semi.
Potete sostituire parte della farina con patata lessa o con della ricotta fresca, provate tutte le versioni e decidete quella che vi piace di più!
Al posto della provola affumicata, provate anche una grattugiata di ricotta salata.
Per un pranzetto gustoso in famiglia o per stupire gli ospiti con un piatto diverso dal solito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare