Gli gnocchi di patate e castagne preparati con il Bimby e conditi con un delizioso sugo a base di porro e speck sono ideali da servire durante le feste o per un occasione speciale.
L'impasto aromatizzato con farina di castagne viene risaltato da questo condimento particolare, perfettamente equilibrato con il resto degli ingredienti.
Ottime variante per accompagnare questi gnocchi sono il ragu', burro e salvia, e un sugo ai porcini
Il Bimby ci aiuterà nella preparazione permettendoci di dimezzare i tempi e non sporcare. Ecco gli gnocchi di patate e castagne con il Bimby.
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Iniziamo pulendo le patate, le tagliamo a fette e le mettiamo nel varoma. Aggiungiamo l'acqua e il sale nel boccale, posizioniamo il varoma e cuociamo per 30 minuti varoma a velocità 1.
Togliamo le patate cotte, asciughiamo per bene il boccale per poi rimetterle dentro con la farina, frulliamo 10 secondi a velocità 5, aggiungiamo la farina di castagne, l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale, impastiamo 10 secondi velocità 3.
Versiamo l'impasto su una spianatoia infarinata e formiamo una palla; prendiamo delle piccole porzioni di impasto e formiamo dei rotolini di pasta che taglieremo a pezzetti lunghi circa 2 cm e a cui daremo la tipica forma degli gnocchi. Utilizzando i rebbi di una forchetta, passiamoli sugli gnocchi, dando loro la caratteristica decorazione rigata.
Prepariamo il sugo: nel boccale pulito aggiungiamo il porro tagliato a rondelle con il burro e cuociamo per 3 minuti 100 gradi antiorario velocità 1. Aggiungiamo il latte, sale e pepe e cuociamo per 8 minuti 100° antiorario velocità 1, a fine cottura aggiungiamo lo speck tagliato precedentemente a listarelle.
Cuociamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando vengono a galla li scoliamo e li versiamo in una pirofila con il nostro condimento.
Se prepariamo più gnocchi li possiamo congelare su un vassoio ed averli già pronti al bisogno.
Per un'alternativa golosa è possibile aggiungere all'impasto metà patate e metà zucca.
Per un pranzo in famiglia o le festività
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare